La Flota de Indias sarà presentato giovedì 13 ottobre, alla seconda giornata della XII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quinto e ultimo film per la sessione #cinemaearcheologia pomeridiana.
La Flota de Indias
Nazione: Spagna
Regia: Antonio Pérez Molero
Consulenza scientifica: Manuel Lucena, Esteban Mira, Ana Crespo, Carla Rahn
Durata: 67’
Anno: 2021
Produzione: Inicia Films
PRIMA REGIONALE
Sinossi:
L’arrivo degli Europei in America influenzò quei due continenti che erano rimasti separati e del tutto assenti l’uno dall’altro. Una connessione autentica, però, richiederà parecchi secoli per completarsi. Sarà necessario un collegamento speciale per renderlo possibile. Quel collegamento sarà la Flota de Indias, uno dei sistemi navali di maggior successo della storia, che con la sua navigazione costante per più di due secoli, finirà per trasformare il Nuovo Mondo e avviare il processo di globalizzazione mondiale.
Trailer:
https://www.youtube.com/watch?v=b7BQshBM9Yk
Partecipazioni ad altri film festival:
Festival Internacional de Cine arqueologico de Castilla y Leon, Spagna, 2021
Festival Internacional de Cinema arqueologico del Bidasoa -FICAB, Paesi Baschi, 2021
Firenze Archeofilm, Italia, 2022
RAM film festival, Italia, 2022
Aquarium Film Festival, Spagna, 2022
TAC International Archaeology Film Festival, USA, 2022
Premi e riconoscimenti:
Miglior film archeologico al Festival Internacional de Cinema arqueologico del Bidasoa -FICAB, Paesi Baschi, 2021
Informazioni regista:
Laureato in Psicologia all’UAM di Madrid, alterna il lavoro di psicologo alla passione per la fotografia e il cinema, con un grande interesse per il documentario. Dopo una lunga esperienza come operatore di ripresa per più televisori, inizia la realizzazione dei propri progetti di documentari, da lui scritti, diretti e montati. Nelle sue opere ha affrontato temi come il conflitto politico nei Paesi Baschi, il maltrattamento degli animali, la fine del sogno della rivoluzione cubana, la repressione del fascismo franchista in Spagna.
Informazioni casa di produzione:
Scheda a cura di: Alessandra Cilio