5 Dicembre 2014

“Modi di restaurare a confronto. Due affreschi dai depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria”

Galleria Nazionale dell’Umbria, Sala Conferenze

7 dicembre 2014, ore 17.00
In occasione delle giornate di presentazione dell’attività del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo dedicate al restauro, all’archeologia e al patrimonio storico-artistico, domenica 7 dicembre 2014, alle ore 17.00 la dott.ssa Paola Passalacqua presenterà due affreschi distaccati, provenienti dalla demolita chiesa di Santa Elisabetta di Perugia e ora conservati nei depositi della Galleria Nazionale dell’Umbria.
I due frammenti di affreschi, eccezionalmente visibili al pubblico per l’intera giornata, raffigurano san Giacomo e due sante.
Rimossi dalla sede originaria nel 1904, hanno conservato per lungo tempo l’aspetto assunto con il restauro dell’epoca, fornendo così l’opportunità di mettere a confronto le metodologie del restauro di allora con quelle di oggi.
La dott.ssa Passalacqua presenterà, inoltre, le diverse tipologie di intervento adottate con l’ultimo restauro sulla base delle pecularietà conservative dei due frammenti.
Il miglioramento della leggibilità delle immagini dipinte conseguita con il restaro offre l’opportunità di approfondimenti per gli studi storico-artistici.

Come da MIBACT, Redattrice Carla Ravaioli

Write A Comment

Pin It