OStiensia – Il Risveglio di Ostia Antica

52579dcefb89fb503eebefd0ddfcb17e21fc921

OSTIA ANTICA torna a vivere il suo passato : Domenica 25 Ottobre, dalle ore 9 alle ore 16:30 all’interno dell’area archeologica si svolgerà la rievocazione storica “OStiensia – Il Risveglio di Ostia Antica “.
L’evento, realizzato da Associazione culturale Suadela in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma, sarà realizzato all’interno degli Scavi di Ostia attraverso lo svolgimento di attività didattiche sulla vita ai tempi di Roma antica, con i rievocatori in abiti storici che divulgheranno alcuni aspetti della vita civile attraverso la ricostruzione di arti, mestieri e scene di vita quotidiana.

In alcune zone dell’area archeologica, in particolare la Necropoli, Porta Romana, Via dei Vigili, Piazzale delle Corporazioni, Porticato di Pio IX, Foro e Capitolium, Mitreo delle Terme, i rievocatori , anche con l’ausilio di riproduzioni e ricostruzioni di reperti , guideranno il pubblico in un viaggio nel passato, ricreando scene di vita quotidiana specifiche delle diverse aree interessate dall’evento.
Il lavoro di ricostruzione compiuto dai rievocatori è il frutto di anni di ricerca e studio filologico delle fonti, con risultati di solido valore scientifico, che verranno proposti in questa iniziativa con un approccio didattico – divulgativo, funzionale alla valorizzazione e a alla comunicazione del patrimonio culturale di Ostia.
Il pubblico, che già varcando l’entrata del sito archeologico compie un salto indietro nel tempo, con l’evento ”OStiensia – Il Risveglio di Ostia Antica” vivrà anche la suggestione di incontrarne gli antichi abitanti, con i loro abiti, i loro riti e le loro attività quotidiane, attraverso un’esperienza culturale davvero unica.
Le attività si svolgeranno per l’intera durata della manifestazione permettendo al pubblico di fruirne per tutto l’orario di visita, mentre in orari precisi si svolgeranno le attività didattiche sul rito funebre e sulla liberazione degli schiavi, la manumissio.
Copia del programma sarà disponibile all’ingresso degli Scavi, sui siti web
www.suadela.it http://archeoroma.beniculturali.it
Per info:
infosuadela@gmail.com

Come da MIBACT, Redattrice Sandra Terranova

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It