21 marzo
Per una nuova primavera delle Università

Rilanciare l’Università, rilanciare il Paese
lunedì 21 marzo 2016, ore 11.30
Aula I – Edificio Geologia, piazzale Aldo Moro 5 – Roma

800px-Innenhof_des_Palazzo_della_Sapienza
Il 21 marzo 2016 la Sapienza aderisce alla manifestazione nazionale “Per una nuova primavera delle Università”, promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (Crui) in contemporanea in ciascun Ateneo italiano, per richiamare l’attenzione pubblica sul ruolo fondamentale della formazione superiore e della ricerca per il rilancio e lo sviluppo del Paese.
In linea con lo spirito della proposta, la Sapienza promuove un incontro pubblico dedicato alle principali emergenze del sistema-Università, che saranno discusse dagli “addetti ai lavori” in un’ottica di condivisione e di proposta.


Aprirà l’incontro il Rettore Eugenio Gaudio con l’intervento “L’Università: un bene comune del Paese”. Fulvio Ricci, coordinatore per l’Italia del progetto sulle onde gravitazionali, interverrà sul ruolo della ricerca italiana in ambito internazionale. Seguiranno i contributi di docenti ed esperti che si confronteranno sui temi dell’autonomia universitaria, del reclutamento di docenti e ricercatori, della valutazione, dell’incremento delle risorse.
Tra gli ospiti della giornata sono stati invitati, Claudio De Vincenti, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Davide Faraone, Sottosegretario Miur, Marco Mancini, Capo Dipartimento Miur per la Formazione superiore e la ricerca, Andrea Lenzi, Presidente Consiglio universitario nazionale, Andrea Fiorini, Presidente Consiglio nazionale degli studenti universitari, Paola Binetti, Commissione Affari sociali della Camera, Mario Di Nonno Direttore del Dipartimento di Studi umanistici Università RomaTre.

[gview file=”http://www.classicult.it/wp-content/uploads/2016/03/Programma_Sapienza_-Primavera-Università.pdf”]

Testi dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Università La Sapienza di Roma.
Il cortile del Palazzo della Sapienza, foto di Anthony Majanlahti (antmoosehttp://www.flickr.com/photos/antmoose/14694803/), da WikipediaCC BY 2.0, caricata da Foundert~commonswiki.

Write A Comment

Pin It