VESTIVAMO “STILE IMPERO”

Riflessioni sulla ‘Rivoluzione’ della moda di fine ‘700, attraverso il dipinto di Antonio Canova: La famiglia Vitali

a cura di Pina Di Michele

sabato 20 febbraio 2016, ore 10.30

Museo di Roma Palazzo Braschi

presso la sala del Museo che ospita l’opera in oggetto

image002 (14)

Si può leggere la storia nelle pieghe di un abito? Certamente, e non soltanto in termini di moda e di costume. Quello che ascolteremo va oltre il racconto stilistico, per aprire i nostri occhi e il nostro cuore su una storia più ampia e affascinante. La grande storia vista attraverso la vita quotidiana dei suoi protagonisti.

Il Museo come luogo familiare in cui ritornare e nel quale sentirsi ‘a casa’.

Questo lo spirito che anima la stagione di incontri con il pubblico, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, che prosegue con l’appuntamento di sabato 20 febbraio “VESTIVAMO STILE IMPERO. Riflessioni sulla ‘Rivoluzione’ della moda di fine ‘700, attraverso il dipinto di Antonio Canova: La famiglia Vitali” nelle sale del Museo di Roma Palazzo Braschi.

Canova raffigura l’incisore bergamasco Pietro Maria Vitali (1756-1830) e la sua famiglia. Il Vitali è ritratto in piedi in un atteggiamento protettivo verso i due figlioletti che, vivaci e impazienti, si tendono ad afferrare il ninnolo offerto dalla madre, vestita con un abito leggero ed elegante e colta in una posa  enfatica, quasi danzante.

EMOZIONI DA COLLEZIONE

Un ciclo di incontri con i Curatori del Museo che presentano al pubblico un’opera in collezione partendo dall’emozione, dal proprio sentire personale oltre che dalla conoscenza approfondita

Museo di Roma Palazzo Braschi

ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10

INFO

Tel e prenotazioni 060608

Partecipazione con il solo biglietto di ingresso al Museo

www.museodiroma.it

Testo e immagine da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It