1 Gennaio 2016
Vasnetsov_Ioann_4
Un arsenale militare di un comandante dell’epoca di Ivan IV di Russia (1530-1584) è stato scoperto vicino Zvenigorod, nell’Oblast’ di Mosca.
Nel sedicesimo secolo sorgeva qui il villaggio di Ignatievskoe, casa dei boiardi Dobrynin/Dobrynsky, che formavano una delle élite al servizio del sovrano.
I reperti comprendono i tipici elmetti da cavaliere russo (dorati, sferici e chiodati), corazze (kolchug), parti di sciabole, frammenti di maglia metallica, foderi delle spade, cinture, frecce. Ritrovati anche resti di sessanta edifici.
Link: Phys.org via Russian Academy of Sciences; Sputnik News; The History BlogAncient Origins.
Ivan IV, ritratto di Viktor Vasnetsov (1897) presso la Galleria Tretyakov di Mosca; da WikipediaPubblico Dominio, caricata da Sameboat (Viktor M. VasnetsovScanned from A. K. Lazuko Victor Vasnetsov, Leningrad: Khudozhnik RSFSR, 1990, ISBN 5-7370-0107-5).
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo

Write A Comment

Pin It