Cultura

Oltre 20mila visitatori nella prima “Domenica al museo” dell’anno

In più di tremila a Palazzo Marino per ammirare “L’Adorazione dei pastori” di Rubens. Assessore Del Corno: “Ancora un grande successo di pubblico, iniziativa ‘Domenica al museo’ prorogata per altri sei mesi”

rubens_adorazione_pastori_400.jpg

Milano, 3 gennaio 2016 – Con 20 mila visitatori ai musei civici, tra milanesi e turisti, si conferma il successo della ‘Domenica al museo’, al’iniziativa nata su impulso del Ministero dei Beni culturali per i musei statali, a cui il Comune di Milano aderisce da un anno aprendo gratuitamente, ogni prima domenica del mese, anche i suoi musei.
Aperti oggi il Castello Sforzesco, visitato da circa 7.000 persone, il Museo di Storia naturale, con 3.600 ingressi e il Museo del Novecento con 3.300. E poi l’Acquario civico, il Museo del Risorgimento, GAM Galleria d’arte moderna, Planetario, Casa Museo Boschi Di Stefano, Museo Studio Francesco Messina e Museo Archeologico.
Successo anche per ‘L’Adorazione dei pastori’ di Rubens a Palazzo Marino: il quadro è stato visto oggi da più di tremila persone.
“Abbiamo deciso di prorogare questa iniziativa per altri sei mesi, fino alla fine di luglio – spiega l’assessore alla Cultura, Filippo Del Corno – per offrire a tutti i milanesi e a chi visiterà la nostra città la possibilità di entrare nei musei civici gratuitamente una volta al mese e scoprire o ritrovare la straordinaria ricchezza delle collezioni e delle raccolte civiche milanesi. Da ormai più di un anno abbiamo aderito all’iniziativa del Ministero redendo ancora più attrattiva l’offerta culturale di Milano. A conferma di ciò, oltre che per i Musei civici oggi è stata una grande giornata di visite anche per ‘L’Adorazione dei pastori’ di Rubens, il dipinto ospitato per il periodo delle feste nella Sala Alessi di Palazzo Marino”.

Testo e immagine dal Comune di Milano

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It