Sheol sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, alle 16:00, come primo film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.

 

Sheol

Nazione: Francia

Regia: Arnaud Sauli

Durata: 88’

Anno: 2022

Produzione: Dublin Films, Fabrice Main

PRIMA NAZIONALE

Sinossi:

In una foresta della Polonia orientale, un archeologo scava per riportare alla luce le tracce del centro di sterminio di Sobibor. Questa ricerca deve essere completata, perché sta iniziando la costruzione di un nuovo museo-memoriale. Come commemorare la Shoah nel suo stesso luogo, oggi e domani, quando si prospetta un futuro privo di testimoni? Come la Shoah continua a lavorare sulla storia e sulla memoria della Polonia, dei suoi cittadini, all’interno dell’Europa, in un contesto politico conflittuale?

Trailer: https://imagesenbibliotheques.fr/docotheque/sheol

Sheol, di Arnaud Sauli
un fotogramma del film

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Rendez-vous de l’histoire Blois, Blois, Francia, 2022

Miami Jewish International Film Festival, Miami, Stati Uniti, 2023

Festival International du Film d’Archeologie (FIFAN), Nyon, Svizzera, 2023

Jean Rouch International Film Festival, Parigi, Francia, 2023

Premi:


Grand Prix/best documentary – Rendez-vous de l’histoire Blois

Grand prix/Best film – Festival International du Film d’Archeologie (FIFAN)

Informazioni regista:

Inizialmente con l’intenzione di studiare storia, ha lavorato a un dottorato di ricerca sulla polizia coloniale nel nord dell’India prima di scegliere il cinema documentario. Ha realizzato il suo primo documentario nell’ambito di un programma di ricerca antropologica del CNRS sui lebbrosi e una casta di transessuali a Nuova Delhi. Ha poi diretto documentari in Ruanda e in Israele e il lungometraggio “L’enfance d’Aharon”. Ha poi girato per quattro anni in Polonia un film sulla commemorazione dell’Olocausto sul luogo del centro di sterminio di Sobibor.

Informazioni casa di produzione: https://dublinfilms.fr/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.lhistoire.fr/prix-blois-2022-entretien/%C2%AB-sheol-%C2%BB-prix-du-documentaire

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It