17 – 19 Marzo 2016
Speciale Conferenza Stampa sulle Scansioni radar nella Tomba di Tutankhamun
Rassegna Stampa
Le scansioni radar condotte nella Tomba di Tutankhamun (KV62) dal professor Hirokatsu Watanabe, sulla base delle ipotesi formulate dall’egittologo britannico Nicholas Reeves, rivelerebbero una probabilità stimata al 90% dell’esistenza di due camere nascoste oltre i muri a Nord e a Ovest. Sarebbe inoltre possibile che queste camere contengano materiale organico e metallico.
Le conclusioni sono state rese pubbliche durante una conferenza stampa del Ministero delle Antichità Egizie presso Il Cairo. Il Ministro Eldamaty ha però affermato che non procederà coi lavori (le presunte camere sono dietro alcuni splendidi dipinti murali) fino a quando la certezza non sarà del 100%.
Alcuni hanno suggerito che alcune parti della tomba possano essere il luogo finale di riposo della regina Nefertiti, ma dal Ministero si è solo affermato che le camere potrebbero contenere il luogo di riposo di membri della famiglia reale.
Link: BBC; The Guardian; The Independent; National Geographic; Telegraph; Le Figaro; Belfast Telegraph; Live Science 1, 2, 3; Science Daily via AP/Newslook; Gizmodo.
Gli sviluppi precedenti della vicenda: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7.
La maschera funeraria di Tutankhamun, foto di ), da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da Uspn.
Il busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino, foto da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da e di Xenon 77 ( ).
————————————————————————————-
18 Marzo 2016
Video della Conferenza Stampa sui risultati delle scansioni radar
1)
Video of the Radar Scan Results’ press conference (part 1)
Pubblicato da Ministry of Antiquities su Venerdì 18 marzo 2016
2)
Video of Radar Scan Results’ press conference (part 2)
Pubblicato da Ministry of Antiquities su Venerdì 18 marzo 2016
3)
Video of the Radar Scan Results’ press conference (part 3)
Pubblicato da Ministry of Antiquities su Venerdì 18 marzo 2016
————————————————————————————————————17 Marzo 2016
Esiti della conferenza odierna sui risultati dei rilevamenti radar della Tomba di Tutankhamun (KV 62):
Un’altra stanza, metallo e oggetti di natura organica svelati!!!————————————————————————————————————
In una conferenza stampa tenuta un po’ di tempo fa presso la Sala Ahmad Pasha Kamal del Ministero delle Antichità – Zamalek , il dott. Mamdouh Eldamaty ha dichiarato i risultati dell’analisi delle scansioni radar effettuate da Hirokatsu Watanabe in data 26-27 Novembre 2015, che miravano ad esaminare determinati muri all’interno della Tomba di Tutankamun (KV 62), utilizzando un Radar di penetrazione del terreno, modificato per l’occasione.
Eldamaty ha dichiarato che i risultati raggiunti da Watanabe suggeriscono la presenza di due spazi vuoti o cavità oltre le mura decorate a Nord e a Ovest, nella Camera Sepolcrale.
All’interno di queste cavità – ha aggiunto Eldamaty – i dati analizzati suggeriscono la presenza di sostanze metalliche e organiche. Quei risultati, come suggerisce Watanabe, coincidono con gli elementi supplementari della mappa del suolo della KV 62, recentemente proposti dal dott. Nicholas Reeves.
Inoltre, sulla base delle informazioni del GPS, si sono rilevate anche curve che potrebbero indicare architravi di porte, al di sopra delle cavità rilevate.
Un altro rilevamento radar digitale sarà effettuato alla fine di questo mese (Marzo) per ottenere risultati più accurati e una conferenza stampa si terrà il primo di Aprile per annunciarne i risultati.
Infine, Eldamaty ha affermato che il periodo a venire testimonierà i molteplici passi che devono essere intrapresi per rivelare ulteriori segreti del Faraone Tutankhamun, e descrive questo evento come una riscoperta della Tomba del Faraone Dorato che potrà condurci alla “Scoperta del secolo”.
Link: Ministry of Antiquities – Egypt
Traduzione dal Ministero delle Antichità Egizie. © Ministry of Antiquities, Ufficio Stampa: scritto da Eman Hossni. Il Ministero delle Antichità Egizie non è responsabile dell’accuratezza della traduzione in Italiano. Foto dal Ministero delle Antichità Egizie.