11 Maggio 2015
La composizione genetica della Finlandia è differente da quella del resto dell’Europa. Un nuovo modello genetico della popolazione, sviluppato da ricercatori dell’Health Science Center dell’Università del Texas a Houston, ha messo in evidenza un collo di bottiglia nella popolazione finlandese tra i diecimila e i ventimila anni fa, che non avvenne invece altrove in Europa. Non si è riusciti a trovare una spiegazione, però. I ricercatori hanno anche confermato un altro collo di bottiglia, nella popolazione africana tra i centomila e i duecentomila anni fa, associato forse all’emergere dei moderni umani.
Lo studio “Exploring population size changes using SNP frequency spectra”, di Xiaoming Liu & Yun-Xin Fu, è stato pubblicato su Nature Genetics.
Link: Nature Genetics; The University of Texas Health

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It