“Antica Trasversale Sicula. Il cammino della Dea Madre”, prodotto da Eternal Joy Movies srls e per la regia di Francesco Bocchieri e Luana Dicunta, concluderà le proiezioni di venerdì 15 ottobre, come prima internazionale dopo le ore 21:00, alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.
Antica Trasversale Sicula. Il cammino della Dea Madre
Nazione: Italia
Regia: Francesco Bocchieri e Luana Dicunta
Consulenza scientifica: Giuseppe Labisi
Durata: 80’
Anno: 2021
Produzione: Eternal Joy Movies srls
PRIMA INTERNAZIONALE
Sinossi:
Un viaggio attraverso la Sicilia, seguendo il percorso dell’Antica Trasversale Sicula, uno dei cammini più antichi d’Italia. Da Mozia a Camarina, 650 km di strade riscoperte da un gruppo di appassionati ispirati dalle ricerche dell’archeologo Biagio Pace, immerse nella natura, nel paesaggio e nella Storia. Un viaggio di luoghi, persone, incontri e di forti emozioni, un atto di amore per la propria terra.
Trailer:
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
25 settembre, Chiostro di Sant’Agostino, Corleone (PA) (Anteprima)
26 settembre, Rocca di Cerere Factory, Aidone (EN) (Anteprima)
2 ottobre, Mercato Piazza delle Erbe, Comiso (RG) (Anteprima)
Informazioni regista:
Francesco Bocchieri nasce a Ragusa il 4 ottobre 1986. Amante della natura, del suo territorio e degli argomenti archeologici, nel 2018 realizza, con la moglie Luana Dicunta, il documentario “Ragusa Terra Iblea”. Da allora si appassiona sempre più ai temi archeologici e decide di affrontare una sfida ancora più ardua, la realizzazione del documentario “Antica Trasversale Sicula – il cammino della dea madre”, sull’omonimo cammino archeologico di 650 km che attraversa l’intera isola.
Informazioni casa di produzione:
https://www.eternaljoymovies.com/
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://livesicilia.it/2019/11/07/lantica-trasversale-sicula-nasce-un-docu-film-sul-cammino
Scheda a cura di: Fabio Fancello