Askòs. Il canto della sirena sarà presentato domenica 15 ottobre 2023, alla quinta giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come terzo film della sessione pomeridiana, al Teatro della legalità.
Askòs, il canto della Sirena
Askòs, Mermaid’s call
Nazione: Italia
Regia: Antonio Martino
Consulenza scientifica: Dominique Cliquet
Durata: 62’
Anno: 2023
Produzione: Lago Film
PRIMA INTERNAZIONALE
Sinossi:
Dopo aver fatto il giro del mondo l’Askòs delle Murge, un prezioso reperto trafugato nel 1988, torna a casa nel Museo Archeologico di Crotone. Quattro personaggi raccontano le loro vite trascorse insieme all’archeologia e il loro legame con questo difficile recupero.
Informazioni regista:
Calabrese di origine, si laurea in Scienze del Cinema all’Università di Bologna nel 2003. La sua passione per i documentari nasce dall’esigenza di raccontare storie sull’essere umano, sull’ambiente in cui vive e sui profondi cambiamenti in cui è coinvolto. Per farlo, raggiunge luoghi estremi come la Siria, la Libia, l’Uzbekistan, la Turchia. Le storie che sceglie di girare affrontano questioni ambientali, sociali e politiche.
Informazioni casa di produzione: //
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti): https://www.cinemaitaliano.info/news/70806/note-di-regia-di-askos-il-canto-fallace-della.html
Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie