Man creates man sarà presentato giovedì 12 ottobre 2023, alla seconda giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come quarto film della sessione mattutina Ragazzi e Archeologia, al Teatro della legalità.

 

Man creates Man

 

Nazione: Grecia

Regia: Yiotis Vrantzas

Consulenza scientifica: Katerina Bolmati

Durata: 7’

Anno: 2020

Produzione: Macine Motion Pictures Productions

PRIMA REGIONALE

Sinossi:

Perché l’uomo crea l’uomo? Pensieri, sentimenti e domande costituiscono il nucleo narrativo del racconto che fa riferimento a un modello neolitico di una piccola casa in argilla e alle nove figurine umane rinvenute al suo interno. Questo splendido reperto, datato intorno al 5.500 a. C. è stato rinvenuto a Platia Magoula Zarkou, un sito neolitico nella Grecia centrale. Il cortometraggio fa luce su alcuni aspetti dell’organizzazione sociale e dell’ideologia dei contadini neolitici in Tessaglia.

Trailer: https://www.facebook.com/watch/?v=384579392832960

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Museums in Short (VII), Brescia, 2020 – Prima Mondiale

Firenze Archeofilm 2021, Firenze 2021

RAM Film Festival, Rovereto 2021

Premi:

Storytelling – Museums in Short

First Award – Museums in Short

Man creates ManInformazioni regista:

Ha studiato nuovi media e produzione di documentari presso il “ΙRIS audiovisual lab” e lavora come regista, montatore, animatore 2D e 3D e direttore della fotografia dal 2004. Ha fondato Macine Motion Pictures Productions con la quale produce film, documentari, video commerciali e didattici e programmi ΤV. Il suo amore per la musica, la pittura, la scultura, i fumetti, la fotografia e il teatro di strada lo aiutano ad approfondire e comprendere meglio l’arte del cinema.

Informazioni casa di produzione: https://www.macine.gr/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti): 

https://www.archaeology.wiki/blog/2020/12/22/man-creates-man-won-double-award/

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It