GEN_, film per la regia di GIANLUCA MATARRESE
scritto da Donatella Della Ratta, Gianluca Matarrese
dal 27 marzo 2025 al cinema
distribuito da Barz and Hippo
anteprime 13, 14, 15, 16 marzo

GEN_ di Gianluca Matarrese presentato con successo al Sundance Film Festival, unico italiano in Concorso, arriverà in sala dal 27 marzo 2025, distribuito da Barz and Hippo.
Una coproduzione Francia, Italia, Svizzera di Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films, prodotto da Dominique Barneaud, Donatella Palermo, Alexandre Iordachescu.
All’ospedale pubblico Niguarda di Milano, il dottor Maurizio Bini ha una missione non convenzionale: trasformare vite attraverso la fertilità e l’affermazione di genere. Bilanciando i sogni di aspiranti genitori con i percorsi di chi cerca di riconciliarsi con la propria identità di genere, crea uno spazio di accoglienza e autodeterminazione, dove l’umorismo spesso alleggerisce anche i momenti più difficili. In un contesto politico che mette alla prova l’etica medica, Bini sfida i vincoli imposti dalla società per offrire speranza, umanità e cura, facendo la differenza con competenza e cuore.
«GEN_ si concentra su un ospedale pubblico italiano che fornisce assistenza gratuita per procreazione assistita e terapie di affermazione di genere. Attraverso le consultazioni nello studio del dottor Bini, che includono pazienti trans e coppie infertili, esploriamo le sfide di un medico e del suo team, costretti a mediare tra giudizio clinico e restrizioni legali sempre più stringenti. Sebbene questa situazione esemplifichi un paradosso italiano, il film affronta dilemmi etici, sociali e legali presenti non solo in Europa e nelle democrazie occidentali, ma anche a livello globale. Desideri umani come quello di avere un figlio o di affermare profondamente la propria identità di genere cambiando aspetto e nome legale sono universali. Il film si addentra in questi desideri universali e nelle difficoltà che le persone affrontano per realizzare i propri sogni».
Gianluca Matarrese
Regia Gianluca Matarrese Sceneggiatura Donatella Della Ratta, Gianluca Matarrese Montaggio Giorgia Villa Fotografia Gianluca Matarrese Seconda camera Beniamino Barrese, Mattia Colombo, Jacopo Loiodice Musiche originali Cantautoma edite e prodotte da Ala Bianca Group srl Suono Gianluca Matarrese Produzione Bellota Films, Stemal Entertainment, Elefant Films Prodotto da Dominique Barneaud, Donatella Palermo, Alexandre Iordachescu Con la partecipazione di France Télévisions in coproduzione di RTS Radio Télévision Suisse – SRG SSR Con il supporto di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée e Cinéforom e Loterie Romande Con il supporto di Milano Film Network Post-production Fund L’Atelier MFN 2024, con il contributo di Bper Banca Durata 104’
17 marzo 2025 – GEN_ il film di Gianluca Matarrese vince al 27mo TiDF – Festival del Documentario di Salonicco – il Premio Marmaid Award con questa motivazione:
Per la sua rappresentazione umana di persone di diversa estrazione sociale, alla disperata ricerca di un cambiamento, va il premio Marmaid al film italiano GEN_, per il ritratto di un medico che si dedica a fornire un barlume di speranza in tempi difficili.
Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa PuntoeVirgola MediaFarm. Aggiornato il 17 marzo 2025.