RIEFENSTAHL, un film documentario scritto e diretto da Andres Veiel

prodotto da Vincent Productions (produttrice Sandra Maischberger, produttore esecutivo Enzo Maaß)

in co-produzione con WDR, NDR, BR, SWR e rbb

in collaborazione con RAI Cinema

produzione supportata da FFA, BKMMedienboard Berlin-Brandenburg, Filmstiftung NRW e DFFF

distribuzione internazionale Beta Cinema

presentato fuori concorso alla 81.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

RIEFENSTAHL, il film documentario scritto e diretto da Andres Veiel, prodotto da Vincent Productions in co-produzione con WDR, NDR, BR, SWR e rbb, in collaborazione con RAI Cinema, produzione supportata da FFA, BKM, Medienboard Berlin-Brandenburg, Filmstiftung NRW e DFFF, distributore internazionale: Beta Cinema, è stato presentato fuori concorso alla 81.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Foglio di contatto dal patrimonio di Heinrich Hoffmann, Bayerische Staatsbibliothek/Bildarchiv: Leni Riefenstahl accoglie Adolf Hitler nella sua villa a Berlino-Dahlem (1937). © Bayerische Staatsbibliothek/Bildarchiv
Foglio di contatto dal patrimonio di Heinrich Hoffmann, Bayerische Staatsbibliothek/Bildarchiv: Leni Riefenstahl accoglie Adolf Hitler nella sua villa a Berlino-Dahlem (1937). © Bayerische Staatsbibliothek/Bildarchiv

Sinossi

Leni Riefenstahl è considerata una delle donne più controverse del XX secolo. I suoi film, IL TRIONFO DELLA VOLONTÀ e OLYMPIA rappresentano il culto del corpo perfetto e la celebrazione della superiorità e della vittoria. Allo stesso tempo, le sue immagini mostrano il disprezzo per l’imperfezione e per i deboli. L’estetica di Riefenstahl continua ad essere presente più che mai anche oggi, ma vale lo stesso anche per il suo messaggio implicito? In questo film si cerca una risposta a questa domanda, utilizzando il lascito di Riefenstahl, inclusi film privati, fotografie, registrazioni e lettere, scoprendo frammenti della sua biografia e ponendoli in un contesto storico più ampio. Come è stato possibile per Riefenstahl diventare la cineasta di punta del Reich e continuare a negare i suoi evidenti legami con Hitler e Goebbels? In alcuni documenti privati, la regista rimpiange i suoi “ideali uccisi”.  Riefenstahl nel suo archivio colleziona lettere e registrazioni di telefonate di molti tedeschi che nel dopoguerra sognavano un potere forte che pulisse ‘lo stato di merda’. Solo allora il suo lavoro sarebbe potuto rinascere; forse tutto ciò potrebbe ancora accadere tra una o due generazioni. Aveva ragione?

Commento del regista

Ora come allora, i mondi visivi di Leni Riefenstahl ruotano attorno al tema del trionfo. Il trionfo sui dubbi, sulle ambivalenze, su quelle che vengono considerate delle imperfezioni e delle debolezze. Osservando il mondo di oggi, fare un film su Riefenstahl si è presentato per me come un vero bisogno, impellente. L’eredità di Riefenstahl, reinterpretata alla luce dei suoi scritti e documenti privati, offre l’opportunità di una nuova prospettiva sulla fascinazione rispetto alla maestosità del Terzo Reich e la necessità di glorificare i corpi perfetti, vittoriosi e muscolosi, una necessità che si sta riproponendo prepotentemente nella nostra società odierna.

Documentario / 2024 / Germania
Durata: 115 min
Formato: 1:1.85 (16:9)
Audio: 5.1

CAST TECNICO

 

 

 

Scritto e diretto da

Andres Veiel

Produttrice

Sandra Maischberger

Produttore Esecutivo

Enzo Maaß

Montatori

Stephan Krumbiegel, Olaf Voigtländer, Alfredo Castro

Produttrici d’archivio

Monika Preischl, Mona El-Bira

Ricerche d’Archivio

Christiane Cammerer

Direttore della Fotografia

Toby Cornish

Musiche

Freya Arde

Sound design e mix

Matthias Lempert

Narratore

Andrew Bird

Responsabile di Produzione

Markus Rogenhagen

Produttori Associati

Sylvia Nagel, Ulrich Stein

Con il supporto di

Film und Medienstiftung NRW, MBB, FFA, BKM, DFFF

In Co-Produzione con

WDR, NDR, BR, SWR e rbb

In collaborazione con

Rai Cinema

Commissioning editors

Christiane Hinz (WDR), Mirjam Dolderer (SWR), Marc Brasse (NDR), Matthias Leybrand (BR), Rolf Bergmann (rbb)

Casa di Produzione

Vincent Productions GmbH

Distribuitore tedesco

Majestic Filmverleih

Vendite Internazionali

Beta Cinema

Testo, video e immagini dall’Ufficio stampa Boom PR. Aggiornato il 29 agosto 2024.

Write A Comment

Pin It