ROAD, ovvero ROCEEH Out of Africa Database, con oltre 2.400 siti preistorici

Studiosi dal Centro di ricerca ROCEEH (“The Role of Culture in Early Expansions of Humans”, ovvero il ruolo della cultura nelle prime espansioni umane) hanno raccolto informazioni da 2.400 siti preistorici e più di 100 culture, le hanno digitalizzate e inserite all’interno di un database disponibile gratuitamente per tutti, studenti, ricercatori e semplici amatori. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica open access PLoS ONE.

Cartina che mostra la distribuzione di siti preistorici africani, asiatici ed europei all’interno del database ROAD. Alcuni esempi di reperti sono mostrati (non in scala). Crediti per la cartina: Christian Sommer (ROCEEH)

Il centro di ricerca si colloca presso l’Università Eberhard Karl di Tubinga e la Senckenberg Gesellschaft für Naturforschung.

Dal 2008 un team internazionale di sei scienziati e dozzine di assistenti di ricerca ha raccolto i dati: si tratta di oltre 5.000 pubblicazioni in diverse lingue, comprendenti l’inglese, il cinese, il tedesco, il francese, l’italiano, lo spagnolo, il portoghese, il russo.

Il database contiene informazioni di carattere archeologico, antropologico, paleontologico e botanico, sulla base dei risultati di 150 anni di ricerche.

L’interfaccia con la cartina permette di mostrare la distribuzione dei siti sul globo, e di mostrare graficamente i risultati di alcune semplici richieste, di modo che ci si possa creare la propria cartina, selezionando una determinata cultura, un determinato periodo o regione di interesse.

ROAD, the ROCEEH Out of Africa Database
La maggior parte del mondo preistorico è ancora da tracciare, come mostrano le aree vuote all’interno di questa cartina. L’Oceania non è all’interno dell’ambito di ROAD. Credit per la cartina: Christian Sommer (ROCEEH); realizzato con Natural Earth – pubblico dominio

I dati raccolti già mostrano come gran parte delle conoscenze del nostro passato provengano da poche aree, maggiormente studiate, come l’Africa meridionale e orientale, l’Europa, l’Asia centrale e orientale. L’Oceania non era parte dello studio, però.

Informazioni bibliografiche:

Kandel AW, Sommer C, Kanaeva Z, Bolus M, Bruch AA, Groth C, et al. (2023): “The ROCEEH Out of Africa Database (ROAD): A large-scale research database serves as an indispensable tool for human evolutionary studies”. PLoS ONE 18(8): e0289513. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0289513

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It