4 – 5 Marzo 2015
800px-Afar_in_Ethiopia.svg
Ritrovato un frammento di mandibola fossile di 2,8 milioni di anni fa, nella regione etiope di Afar (la stessa della dell’Australopithecus Afarensis, nota anche come Lucy). Potrebbe dunque trattarsi del più antico fossile umano finora rinvenuto. Il frammento potrebbe appartenere a una nuova specie: la mandibola pare addirittura più simile a quelle di Homo che di Australopithecus, a causa dei denti più piccoli e della forma parabolica. Il ritrovamento costituirebbe un chiaro collegamento proprio con gli ominidi ritrovati nell’area, del tipo dell’Australopithecus Afarensis appunto, e datati tra i 3,9 e i 2,9 milioni di anni fa.

Institute of Human Origins Discovery from Arizona State University on Vimeo.
Risulta ancora evidente che vi fosse una notevole variazione tra i primi ominidi, e che questi potessero essere caratterizzati più dalla forma di mascella e mandibola che dalla dimensione del cervello. Il fossile riguarda la parte sinistra della mascella, con cinque denti.
[Dall’Abstract:] La nostra comprensione dell’origine del genere Homo è stata intralciata dalla limitata registrazione di fossili nell’Africa Orientale, tra i 2 e i 3 milioni di anni fa. Qui si riporta la scoperta di un frammento di mandibola con denti di ominide, proveniente dall’area di ricerca di Ledi-Geraru, Stato Regionale di Afar, Etiopia, che stabilisce la presenza di Homo verso i 2,8 – 2,75 milioni di anni fa. Questo esemplare combina tratti primitivi visti nei primi Australopithecus con la morfologia osservata nel più tardo Homo, confermando che le deviazioni dal pattern australopiteco e riferite a denti, mascella e mandibola, sono riscontrabili già nella stirpe del primo Homo. La scoperta di Ledi-Geraru ha implicazioni per le ipotesi circa il tempo e il posizionamento dell’origine del genere Homo.
Lo studio “Early Homo at 2.8 Ma from Ledi-Geraru, Afar, Ethiopia”, di Brian VillmoareWilliam H. KimbelChalachew SeyoumChristopher J. CampisanoErin DiMaggioJohn RowanDavid R. BraunJ. Ramon ArrowsmithKaye E. Reed, è stato pubblicato su Science.
Link: ScienceNature; Pennsylvania State UniversitySmithsonian; Live Science 1, 2; BBC News; The Guardian; Past Horizons 1, 2
La regione di Afar, in Etiopia, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata e di TUBS (Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this: Ethiopia location map.svg (by NordNordWest).)

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It