“Songs of the Water Spirits”, prodotto da Allegria Films e diretto da Nicolò Bongiorno, verrà proiettato sabato 16 ottobre alle ore 21:00, come prima regionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Antropologia.

Songs of the water spirits

Songs of the Water Spirits

Nazione: Italia

Regia: Nicolò Bongiorno

Consulenza scientifica: Nicolas Tournadre

Durata: 100’

Anno: 2020

Produzione: Allegria Films

Prima Regionale

Sinossi:

Il Ladakh è una regione dell’India che sta affrontando un percorso di rigenerazione culturale, costantemente in bilico tra il richiamo di una tradizione arcana e uno sviluppo rampante, che mette a rischio l’ambiente e snatura i suoi abitanti. Menti coraggiose vogliono superare questo dualismo proponendo una mediazione virtuosa, valorizzando gli stimoli di una modernità che non implichi una mutazione antropologica. Possiamo imparare da questo laboratorio sociale, economico e culturale?

Dal sito ufficiale, dichiarazioni del regista Nicolò Bongiorno:

Il Ladakh è un posto straordinario. Chi come me abita nell’occidente globalizzato ha sempre sognato e visto l’Himalaya e il Tibet come una roccaforte contro gli eccessi della modernità. Ma è vero il contrario, i problemi della vita nella nostra società moderna finiscono per riproporsi tra le montagne più sperdute dell’Himalaya. Qui il cambiamento climatico, l’imbarbarimento, l’urbanizzazione, il traffico si manifestano in alcuni casi in modo anche più cruento rispetto a noi. Chissà se è davvero la fine di quel magico e mistico mondo?

Mentre abbiamo a che fare con questioni razziali e una lotta continua per l’uguaglianza razziale, mentre abbiamo a che fare con questioni di Covid, abbiamo anche a che fare con questioni climatiche davvero importanti. Questo sarà il problema che tutti noi dovremo affrontare in maniera importante, e fare alleanza con gli elementi sarà una parte importante della soluzione. Non sarà tutta la soluzione, ma se amiamo gli elementi, loro ci ameranno. Dobbiamo costruire una relazione con gli elementi perché ci stanno parlando proprio ora, e stanno parlando in modi che dobbiamo sforzarci di ascoltare. Quindi spero che aprirete il vostro cuore agli elementi e vedrete cosa succede.

Trailer:

https://allegriafilms.com/works/songs-of-the-water-spirits

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Visioni dal Mondo 2020 (Menzione speciale della Giuria Ufficiale), Milano

Trento Film Festival 2021 (Premio Muse Videonatura), Trento

Varese Archeofilm 2021 (Premio della giuria), Varese

Informazioni regista:

Secondogenito del leggendario presentatore televisivo Mike Bongiorno, ha scritto diretto e interpretato numerosi film con uno stile poetico e visionario molto personale.

Dopo gli studi cinematografici a New York, inizia la sua carriera professionale scrivendo, producendo e dirigendo diari di viaggio molto personali, documentari osservativi e partecipativi, creando progetti riflessivi e performativi nel campo della natura e dell’esplorazione, riconosciuti nei festival di tutto il mondo.

Informazioni casa di produzione:

https://allegriafilms.com

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://hotcorn.com/it/film/news/nicolo-bongiorno-ladakh-film-trento-songs-of-the-water-spirits/

Scheda a cura di: Fabio Fancello

Songs of the water spirits
La locandina del film Songs of the Water Spirits, prodotto da Allegria Films e diretto da Nicolò Bongiorno