5 Marzo – 16 Aprile 2015
800px-Bigbonelick
Il sito di Big Bone Lick nel Kentucky potrebbe fornire informazioni circa l’estinzione, la sopravvivenza e l’evoluzione di alcune antiche specie, come mammuth e mastodonti. Nel luogo sono presenti resti animali per un periodo di tempo di oltre 25 mila anni, alcuni già disponibili nel 1700, altri da poco dissotterrati.
Mammuth e mastodonti sono due specie diverse, ma le prove a Big Bone Lick indicano la loro presenza contemporanea. Nel mirino degli studiosi ci sarebbe il cambiamento climatico e ambientale, eventi catastrofici cosmici, che avrebbero reso più difficile la sopravvivenza, e spinto verso specie più piccole, nonché le attività umane.
Lo studio “Quaternary chronostratigraphy and stable isotope paleoecology of Big Bone Lick, Kentucky, USA”, di Kenneth Barnett Tankersley,Madhav Krishna Murari, Brooke E. Crowley, Lewis A. Owen, Glenn W. Storrs, Litsa Mortensen, è stato pubblicato su Quaternary Research.
Link: Quaternary Research; University of Cincinnati
Big Bone Lick State Park, foto da WikipediaCC BY 3.0, caricata e di Mattguyver
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It