“Etiopia, “Lontano” lungo il fiume”, prodotto da Studio Film TV e per la regia di Lucio Rosa, aprirà le proiezioni di sabato 16 ottobre alle ore 17:00, come prima regionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.
Etiopia, “Lontano” lungo il fiume
Nazione: Italia
Regia: Lucio Rosa
Consulenza scientifica: Lucio Rosa
Durata: 43’
Anno: 2021
Produzione: Studio Film TV
Prima Regionale
Sinossi:
È un’Africa profonda, quella del sud della valle dell’Omo. Il tempo resta sospeso e si cela nel lungo passato, dal quale emergono tracce tutt’ora vivide. Natura e uomo indissolubilmente intrecciati danno forme adagiate su un mosaico multiforme. Occidentali, “denudiamoci” senza indugio per tentare di cogliere queste anime originarie e ancestrali. Solo così può emergere un pensiero d’Africa remota, in equilibrio sui pilastri ancestrali della magia e delle origini dell’uomo.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
Ram – Rovereto Archeologia Memorie (32ma Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto), dal 13 al 17 ottobre 2021
Informazioni regista:
Lucio Rosa regista, giornalista, fotografo. Vive e lavora tra Bolzano e Venezia. Nel 1975 assieme alla moglie Anna, che collabora nelle realizzazioni, fonda a Bolzano la casa di produzione Studio Film Tv. I temi trattati sono l’archeologia, l’etnografia e l’arte. Delle sue produzioni cura ogni fase: sceneggiatura, testi, fotografia, regia, montaggio. Negli anni ’80 per incarico di Agenzie delle Nazioni Unite è frequentemente nei “Paesi del sud del Mondo” soprattutto in Africa.
Informazioni casa di produzione:
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://archeologiavocidalpassato.com/2021/09/19/etiopia-lontano-lungo-il-fiume-lultimo-film-di-lucio-rosa-e-stato-scelto-per-la-rassegna-di-rovereto-e-per-la-rassegna-di-licodia-eubea-foto-e-immagini-rese-piu-potenti/
Scheda a cura di: Fabio Fancello