Il professor Fabrizio Mori, paletnologo, ha diretto fino al 1996 le missioni di ricerca preistorica nel Sahara libico dell’Università La Sapienza di Roma: un suo ricordo in questo film.
Il film Fabrizio Mori, un ricordo sarà proiettato durante la X edizione della Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea, durante la serata di sabato 17 ottobre, a partire dalle ore 21:00, nella sezione #cinemaearcheologia.
Fabrizio Mori, un ricordo
Nazione: Italia
Regia: Lucio Rosa
Consulenza scientifica: Fabrizio Mori
Durata: 14’
Anno: 2010
Produzione: Studio Film TV
Sinossi:
Il professor Fabrizio Mori, paletnologo, ha diretto fino al 1996 le missioni di ricerca preistorica nel Sahara libico dell’Università La Sapienza di Roma. In un arco di tempo che va dai 15000 ai 5000 anni da oggi, la regione del Sahara, pure nell’alternarsi di fasi climatiche violente, vide fiorire civiltà elevatissime, che dettero vita a trasformazioni culturali di decisiva importanza per la nostra specie. Nel corso delle sue ricerche, il professor Mori ha documento e studiato una gran parte di siti di arte rupestre del Tadrart Acacus. Attraverso lo studio delle pitture ha avanzato ipotesi, molte delle quali valide ancora oggi, di scansione cronologica delle opere, il cui inizio Mori colloca a 9000 anni dal presente. Nel mese di luglio 2010 ha lasciato questo mondo per percorrere altri sentieri.
Trailer:
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
Palaeomovies Film Fest 2019, Trieste
Rassegna Internazionale Cinema Archeologico, Rovereto (TN) 2020
Informazioni regista:
Lucio Rosa, regista, documentarista, giornalista, fotografo, inizia l’attività nel 1965 come libero professionista. Vive e lavora tra Bolzano e Venezia, la sua città natale, ma il lavoro lo svolge anche lungo le “vie del mondo”.
Informazioni sulla casa di produzione:
Scheda a cura di: Fabio Fancello