“Nos vestiges”, prodotto da Jacques Gerstenkorn e per la regia di Pierrick Chilloux, seguirà nelle proiezioni di giovedì 14 ottobre a partire dalle ore 17:30, come prima nazionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.
Nos vestiges
Nazione: Francia
Regia: Pierrick Chilloux
Consulenza scientifica: Emma Bouvard-Mor
Durata: 24’
Anno: 2021
Produzione: Jacques Gerstenkorn
Prima Nazionale
Sinossi:
Emma Bouvard-Mor, archeo-antropologa del Servizio Archeologico di Lione, s’interroga sulle possibili e diverse destinazioni dei resti umani che porta alla luce, secondo prospettive sia scientifiche che etiche. “Nos Vestiges” esplora i diversi stadi del lavoro scientifico su antichi resti umani. Uno dei progetti del capo di Emma è quello di creare un ossuario archeologico in un cimitero di Lione. Durante il discorso di Emma, ci possiamo anche chiedere quale posto diamo ai defunti nelle nostre città.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
30° Fête de la science, 2021
Informazioni regista:
Dopo la laurea in Arti performative specializzata in Cinema all’università di Poitiers, Pierrick continua i suoi studi con un Master in Cinema e Audiovisivi con un focus sulla produzione e la regia del Documentario Culturale all’università Lumière Lyon 2. Due anni al Conservatorio di Poitiers hanno contribuito a formare la sua predilezione per le tecniche miste. Inoltre, scrive e dirige spettacoli teatrali.
Informazioni casa di produzione:
https://ecoleanthropocene.universite-lyon.fr/jacques-gerstenkorn–196813.kjsp
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://allevents.in/lyon/projection-rencontre-nos-vestiges/200021619176010
Scheda a cura di: Fabio Fancello