“Lagaria: tra Epeo e Kleombrotos storia e leggenda di una città della Magna Grecia”, prodotto da Itineraria Bruttii Onlus e per la regia di Paolo Gallo, proseguirà le proiezioni della mattina di venerdì 15 ottobre alle ore 10:30, come prima internazionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Ragazzi e Archeologia.
Lagaria: tra Epeo e Kleombrotos storia e leggenda di una città della Magna Grecia
Nazione: Italia
Regia: Paolo Gallo
Consulenza scientifica: Paolo Gallo
Durata: 19’
Anno: 2021
Produzione: Itineraria Bruttii Onlus
Prima Internazionale
Sinossi:
Il docufilm ha come protagonista Kala, una fanciulla enotria il cui nome è stato rinvenuto su una coppa greca nella necropoli del sito che ci racconta la storia del suo popolo dall’arrivo di Epeo, costruttore del cavallo di Troia e fondatore di Lagaria, agli scontri con i Sibariti continuando con le feste, le danze e i riti in onore della dea Athena e dell’olimpionico Kleombrotos che si svolgevano sull’acropoli fino alla decadenza seguita alla caduta di Sybaris.
Trailer:
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
Parco Archeologico di Francavilla Marittima (CS), 12 giugno 2021(anteprima)
Informazioni regista:
Paolo Gallo è nato a Cosenza il 17/01/1966 dove vive e insegna Lettere.
Specializzato in Archeologia, dal 1990 si occupa di gestione e valorizzazione dei beni culturali con attività di living history, teatro, rievocazioni, docufilm e archeologia sperimentale. Dal 2004 è direttore di Itineraria Bruttii onlus per la quale ha realizzato progetti di didattica dei beni culturali, di teatro classico antico, reading teatrali, una collana editoriale e alcuni docufilm a tema storico-archeologico.
Informazioni casa di produzione:
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://ecodellojonio.it/articoli/ecocult/2021/06/a-francavilla-marittima-il-docufilm-lagaria-da-epeo-a-kleombrotos-storia-e-leggenda
Scheda a cura di: Fabio Fancello