Stonebreakers, di Valerio Ciriaci, sarà presentato sabato 14 ottobre 2023, alla quarta giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, alle 21:00, come primo film della sessione serale, al Teatro della legalità.

Stonebreakers

Nazione: Stati Uniti, Italia

Regia: Valerio Ciriaci

Consulenza scientifica: Gabriella Soto

Durata: 70’

Anno: 2022

Produzione: Awen Films

PRIMA REGIONALE

Sinossi:

Stonebreakers” racconta dei conflitti sui monumenti che si sono scatenati negli Stati Uniti durante le proteste per George Floyd e le elezioni presidenziali del 2020. Mentre le statue di Colombo, dei Confederati e dei Padri Fondatori cadono dai loro piedistalli, i miti trionfalistici della nazione vengono messi in discussione. Esplorando un panorama memoriale in trasformazione, il film interroga il legame tra Storia e azione politica in una nazione che deve confrontarsi con il proprio passato, ora più urgentemente che mai.

Trailer: https://youtu.be/m_qeqcb1gAM

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
Festival dei Popoli 2022

Premi: Audience Award, Best Italian documentary.

Stonebreakers, di Valerio Ciriaci
un’immagine da Stonebreakers, di Valerio Ciriaci

Informazioni regista:

Originario di Roma, nel 2013 Valerio ha co-fondato Awen Films, casa di produzione newyorkese con la quale ha diretto documentari indipendenti, news, video editoriali e altri progetti. Tra i momenti salienti della filmografia figurano “If Only I Were That Warrior” (Globo d’Oro 2016), “Mister Wonderland” (premio “Il Cinemino” al Festival dei Popoli), e “Stonebreakers” (Menzione d’Onore e Premio del Pubblico al Festival dei Popoli).

Informazioni casa di produzione: https://awenfilms.net/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://www.mymovies.it/film/2022/stonebreakers/

https://tg24.sky.it/spettacolo/cinema/2022/11/13/stonebreakers-ciriaci-monumenti-storici-usa

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It