Verso l’alto (Towards up) sarà presentato mercoledì 11 ottobre 2023, alla prima giornata della XIII edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, alle 21:00, come primo film della sessione serale al Teatro della legalità.

Verso l’alto

Towards up

Nazione: Italia

Regia: Lorenzo Mercurio

Consulenza scientifica: Lorenzo Mercurio, Davide Mangano

Durata: 18’

Anno: 2023

Produzione: EsperienzaSicilia.it

Sinossi:

Un documentario che racconta la storia di due amici, intenti a compiere un percorso di trekking e pellegrinaggio verso il santuario della Madonna dell’Alto, nel territorio di Petralia Sottana, agli inizi dell’ottobre 2022. Il santuario mariano, situato a 1816 metri sul livello del mare, è uno dei tre più importanti del Parco delle Madonie, insieme a quello di Gibilmanna e alla Madonna dell’Olio di Blufi.

Verso l’alto (Towards up)Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

Prima proiezione: Cine Teatro Grifeo il 24 Marzo.
RAM film festival Rovereto Archeologia Memorie
Festival del Cinema di Cefalù.

Informazioni regista:

Lorenzo Guido Mercurio è un antropologo e documentarista palermitano. Ha fondato EsperienzaSicilia.it con l’obiettivo di realizzare documentari che illustrino luoghi della Sicilia di interesse culturale e naturalistico, attraverso lo sguardo di esperti, accademici ma anche degli abitanti dei luoghi esplorati.

Informazioni casa di produzione: https://www.esperienzasicilia.it/

Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):

https://cefalunews.org/2023/03/22/il-regista-lorenzo-mercurio-presenta-il-documentario-verso-lalto/

https://www.palermotoday.it/attualita/il-documentario-del-regista-e-antropologo-lorenzo-mercurio-e-stato-selezionato-per-partecipare-a-ben-tre-festival-10321486.html

Scheda a cura di: Lucrezia Ceglie

 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It