Terramatta. Il Novecento siciliano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano, di Costanza Quatriglio, sarà presentato domenica 13 ottobre 2024, alla quinta giornata della XIV edizione del Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico di Licodia Eubea, come primo film della Finestra sul Documentario Siciliano, che comincia alle 17:30, al Teatro Leonardo Sciascia di Chiaramonte Gulfi.

Terramatta. Il Novecento siciliano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano

Nazione: Italia

Regia: Costanza Quatriglio

Durata: 75’

Anno: 2012

Produzione: Cliomedia Officina

poster Terramatta. Il Novecento siciliano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano, di Costanza Quatriglio
il poster

Sinossi: Una sinfonia di paesaggi di oggi e di ieri, filmati d’archivio e musiche elettroniche, terre vicine e lontane. Una lingua inventata, né italiano né dialetto, musicale ed espressiva come quella di un cantastorie. Nato nel 1899, l’analfabeta siciliano Vincenzo Rabito racconta il Novecento attraverso migliaia di fitte pagine dattiloscritte raccolte in quaderni legati con la corda. Dall’estrema povertà al boom economico, è un secolo di guerre e disgrazie, ma anche di riscatto e lavoro. Il punto di vista inedito è quello di un ultimo che, scrivendo la propria autobiografia, rilegge la storia d’Italia in una narrazione appassionata e travolgente che emoziona e commuove, obbligando a fare i conti con verità contraddittorie e scomode.

Trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nx_-frCt0Hw

Premi e riconoscimenti: Nastro d’argento 2013 quale miglior documentario dell’anno dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani (SNGCI); Premio “Civitas Vitae” alla 69° Mostra del cinema di Venezia; “Film della critica” 2012 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI); “Efebo d’argento” a Costanza Quatriglio e targa speciale a Chiara Ottaviano al festival di Agrigento su cinema e letteratura, novembre 2012; Primo premio del 5° Festival del Cinema italiano di Madrid nella sezione documentari, novembre 2012; Premio Federico II per i documentari al Festival “La primavera del cinema italiano”, Cosenza, dicembre 2012

Informazioni sulla regista: Costanza Quatriglio è una regista e sceneggiatrice siciliana, e dal 2019 direttrice artistica del Centro Sperimentale di cinematografia di Palermo. L’amore per il cinema del reale e per l’ibridazione dei linguaggi è una costante nelle sue opere (perlopiù documentari), proiettati e apprezzati a livello internazionale. Nel 2024 alla Berlinale ha portato il film documentario Il cassetto segreto, che trae spunto dalla donazione alla Regione Siciliana del Fondo Giuseppe Quatriglio appartenuto al padre.

Informazioni sulla casa di produzioni:

www.cliomediaofficina.it

Scheda a cura di:

Giuseppe Galluzzo

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It