“The Trace of Time”, prodotto da Maria Gentekou e per la regia di Dionysia Kopana, proseguirà le proiezioni di sabato 16 ottobre alle ore 17:00, come prima nazionale alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.
TRAILER from Maria Gentekou on Vimeo.
The Trace of Time
Nazione: Grecia
Regia: Dionysia Kopana
Consulenza scientifica: Efi Sakellarakis
Durata: 97’
Anno: 2020
Produzione: Maria Gentekou
Prima Nazionale
Sinossi:
The Trace of Time è un film sul tempo, la memoria, la nostalgia. Un film sulla bellezza dell’archeologia e dello scavo attraverso il ritratto postumo di Yannis Sakellarakis. Un viaggio alla ricerca di un uomo non più presente, attraverso le trecce lasciate nei posti dove è stato e le persone che ha incontrato. Uno scavo cinematografico che mette in luce un’immagine attraverso frammenti e tracce, proprio come fa l’archeologia.
Trailer:
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
The Saloniki Documentary Festival, 2020
Informazioni regista:
Dionysia Kopana ha studiato psicologia e cinema ad Atene e storia dell’arte a Firenze. Ha frequentato numerosi seminari e corsi sul cinema e sul documentario. Ha lavorato in produzioni televisive, pubblicitarie, cinematografiche e come fotografa e opinionista in riviste. Ha scritto sceneggiature per documentari e cortometraggi. Ha anche lavorato come direttore della fotografia in cortometraggi e documentari. Ha anche lavorato come regista in teatro.
Informazioni casa di produzione:
https://www.imdb.com/name/nm1499170/
https://www.portolanosfilms.gr/
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
Scheda a cura di: Fabio Fancello