Morto il professor Fabrizio Pesando, musei e parchi archeologici italiani lo piangono

È venuto a mancare il prof. Fabrizio Pesando, grande archeologo e studioso della storia di Pompei, professore di archeologia classica all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Noto per le ricerche nel campo dell’edilizia domestica antica, ha diretto scavi archeologici e ricerche fondamentali, oltre che a Pompei, anche a Sperlonga, ad Alba Fucens, e sul versante adriatico.

Il Ministero della Cultura ricorda le tante collaborazioni scientifiche con i musei e i parchi archeologici, fra cui l’allestimento dell’Antiquarium di Pompei.

Fino all’ultimo nelle Marche, dove viveva, si è adoperato per la tutela e la valorizzazione del Parco archeologico di Cupra Marittima (AP), di cui era direttore e a cui stava dedicando il suo ultimo lavoro di ricerca.

Anche la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Prof. Pesando, insigne studioso e profondo conoscitore della storia e dell’archeologia del mondo greco e romano.

Roma, 12 agosto 2023

Testo dall’Ufficio Stampa del Ministero della Cultura.

———————————————————————————————————————————————————-

La scomparsa di Fabrizio Pesando lascia un vuoto improvviso di dolore, sgomento il Direttore del Parco di Ercolano con l’intero staff e i colleghi dell’Herculaneum Conservation Project
Fabrizio Pesando
Fabrizio Pesando (23 gennaio 1958), morto improvvisamente a 65 anni
Improvvisa la notizia della dipartita dell’archeologo Fabrizio Pesando, ha raggiunto attonito il mondo dell’archeologia.
Professore ordinario di Archeologia e Storia dell’Arte Romana all’Istituto Universitario Orientale, molto recente è stato il suo intervento in occasione della consegna della laurea in archeologia honoris causa ad Andrew Wallace Hadrill presso l’Orientale, ha contribuito con i suoi studi all’avanzamento delle conoscenze nell’area vesuviana, oltre che sul panorama nazionale e internazionale. Per decenni il prof. Pesando è stato uno degli animatori e promotore anche presso le nuove generazioni di studiosi di ricerche e pubblicazioni e, a tal fine, aveva fondato la rivista “Vesuviana”. Fabrizio Pesando era inoltre membro del Comitato scientifico del parco Archeologico di Ercolano.
“La notizia della morte di Fabrizio Pesando lascia una grande tristezza e crea un vuoto difficile da colmare sul piano delle ricerche scientifiche – interviene il direttore Francesco Sirano – Con Fabrizio avevamo un rapporto di lunga data che è diventato di leale collaborazione professionale e vicinanza di pensiero negli anni della sua presenza nel Comitato scientifico del parco al quale ha dato un contributo fondamentale.  Archeologo tra i più apprezzati da colleghi e studenti, di spiccato acume e dai molti interessi ha lavorato lungamente sul sito di Ercolano. Perdiamo un prezioso collega nell’azione di tutela, valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale, ancora nel pieno della sua attività professionale”
Il team HCP ricorda il trentennale impegno che Fabrizio Pesando ha messo in campo per la conoscenza  e la valorizzazione dei siti vesuviani.
 Lo staff intero del Parco di Ercolano insieme ai colleghi dell’Herculaneum Conservation Project si stringe nel dolore della grave perdita
Testo e foto dall’Ufficio Stampa del Parco Archeologico di Ercolano
———————————————————————————————————————————————————-

Cordoglio per il Professore Fabrizio Pesando

La Direzione del Parco Archeologico di Pompei esprime cordoglio per la scomparsa del Professore Fabrizio Pesando. Nato a Ivrea (Torino) il 23 Gennaio 1958, dottore di Ricerca in Archeologia (Archeologia Greca e Romana, 1996), è stato Professore Ordinario presso L’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli per il settore L-ANT/07 (Archeologia Classica).

Ha insegnato Archeologia e Storia dell’Arte Romana e Archeologia delle Province Romane. Se ne va uno dei più grandi studiosi di Pompei, direttore della rivista Vesuviana. An International Journal on Pompeii and Herculaneum.

Ha diretto scavi e ricerche a Pompei (2001-2011) e scritto alcuni dei volumi più importanti per conoscere e scoprire la città antica, tra cui: «Domus». Edilizia privata e società pompeiana tra III e I secolo a.C., Monografie della Soprintendenza Archeologica di Pompei 12, L’ ‘Erma’ di Bretschneider, Roma 1997; F. Pesando (a cura di), L’Italia Antica. Culture e forme del popolamento nel I millennio a.C., Carocci Editore, Roma 2005; F. Coarelli, F.Pesando (a cura di), Rileggere Pompei I. L’insula 10 della Regio VI, Roma, L’ ‘Erma’ di Bretschneider, 2006; F. Pesando (a cura di), Rileggere Pompei III. Ricerche sulla Pompei sannitica. Campagne di scavo 2006-2008, Pompei 2010; Pompei. L’arte di abitare, Milano, Il Sole24 Cultura, 2013; F. Pesando, M. Giglio, Rileggere Pompei V. L’insula 7 della Regio IX, Roma 2017.

La Direzione Generale del Parco, a nome di tutto il personale, saluta un importante studioso ed una figura di grande spessore culturale, profondo conoscitore della storia archeologica di Pompei, esprimendo le più sentite condoglianze alla famiglia.

11 Agosto 2023

Testo dall’Ufficio Stampa del Parco Archeologico di Pompei

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It