“Poggiodiana”, puntata di “Sicilia Svelata” prodotta da Gabriele Gismondi, Jean Paul Barreaud e per la regia di Gabriele Gismondi, aprirà le proiezioni di venerdì 15 ottobre alle ore 21:00 alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”, per la sezione Cinema e Archeologia.
Sicilia Svelata – Poggiodiana
Nazione: Italia
Regia: Gabriele Gismondi
Consulenza scientifica: Jean Paul Barreaud
Durata: 12’
Anno: 2017
Produzione: Gabriele Gismondi, Jean Paul Barreaud
Sinossi:
Il conferenziere Jean Paul Barreaud ci invita, in questa puntata di “Sicilia Svelata”, alla scoperta del castello medioevale di Poggiodiana presso Ribera (AG). Sulla base di osservazione, congetture e ipotesi, affida alle pietre il compito di trasmettere il loro sapere. Il secondo tempo è dedicato allo studio, per cementare il sapere sulle basi emozionali della primaria/primordiale avventura. Come quando, in Francia, insegnava la musica con il metodo Orff. Un gioioso ritorno all’infanzia.
Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:
RAM Film Festival – Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, Rovereto, 2018
Firenze Archeofilm, Firenze, 2018
Informazioni regista:
Autore, regista e montatore per video promozionali, reportages e documentari per Web e TV; laureato in Tecniche dell’Audiovisivo presso il DAMS dell’Università di Bologna, co-autore della rassegna Festival Documentario di Palermo 2007 presso il Teatro Nuovo Montevergini di Palermo. Nel 2007 riceve il 1° premio “Franca Pellini” per lo spot “Il raggio verde” a favore della campagna per la donazione degli organi. Attualmente è impegnato nella realizzazione di serie di documentari brevi per web e TV.
Informazioni casa di produzione:
Altro (articoli dedicati al film, curiosità, approfondimenti):
https://www.siciliafan.it/sicilia-svelata-poggiodiana/?refresh_ce
Scheda a cura di: Fabio Fancello