LE ASSAGGIATRICI, un film di Silvio Soldini
dal 27 MARZO 2025 al CINEMA

il nuovo film di Silvio Soldini verrà presentato sabato 22 marzo 2025 al BIF&ST di BARI, le altre anteprime saranno MILANO il 24 marzo, BOLZANO il 25 marzo e ROMA il 26 marzo
Autunno 1943. La giovane Rosa, in fuga da Berlino colpita dai bombardamenti, raggiunge un piccolo paese isolato vicino al confine orientale. Qui è dove vivono i suoceri e dove il marito, impegnato al fronte, le ha scritto di rifugiarsi in attesa del suo ritorno. Rosa scopre subito che il villaggio, apparentemente tranquillo, nasconde un segreto: all’interno della foresta con cui confina, Hitler ha il suo quartier generale, la Tana del Lupo. Il Führer vede nemici dappertutto, essere avvelenato è la sua ossessione. Una mattina all’alba Rosa viene prelevata, assieme ad altre giovani donne del villaggio, per assaggiare i cibi cucinati per lui. Divise tra la paura di morire e la fame, le assaggiatrici stringeranno tra loro alleanze, amicizie e patti segreti. Rosa, la berlinese, fatica a farsi accettare. Ma quando finalmente vince la diffidenza verso di lei, accade qualcosa che la farà sentire in colpa. Un ufficiale delle SS, contro ogni razionalità e a dispetto di sé stessa, risveglia in lei l’amore. O forse il semplice bisogno di sentirsi viva, nonostante tutto.
Nel 2012 a 95 anni, poco prima di morire, una donna di nome Margot Wölk ha rivelato di essere stata una delle giovani tedesche costrette ad assaggiare i pasti di Hitler. Nessuno aveva mai saputo dell’esistenza delle assaggiatrici. Margot Wölk è stata l’unica tra loro a sopravvivere alla fine della guerra.
Vision Distribution e Lumière & Co. in associazione con Anteo
in coproduzione con Tarantula e tellfilm
presentano
prodotto da Lionello Cerri e Cristiana Mainardi
con Elisa Schlott, Max Riemelt, Alma Hasun, Emma Falck, Olga Von Luckwald, Berit Vander, Kriemhild Hamann, Thea Rasche
tratto dal romanzo Le assaggiatrici di Rosella Postorino, edito da Feltrinelli
soggetto: Cristina Comencini, Giulia Calenda, Ilaria Macchia
sceneggiatura: Doriana Leondeff, Silvio Soldini, Lucio Ricca, Cristina Comencini, Giulia Calenda, Ilaria Macchia
una coproduzione Italia/Belgio/Svizzera
LUMIÈRE & CO. in associazione con ANTEO
in coproduzione con TARANTULA e TELLFILM
in collaborazione con VISION DISTRIBUTION
in collaborazione con SKY
opera realizzata con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo
con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Lazio Cinema International (PR FESR Lazio 2021-2027)
prodotto da LIONELLO CERRI e CRISTIANA MAINARDI
coprodotto da JOSEPH ROUSCHOP, KATRIN RENZ e STEFAN JÄGER
distribuzione italiana e internazionale VISION DISTRIBUTION
Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa Vision Distribution, Kinoweb. Aggiornato il 10 febbraio 2025.