2 Settembre 2015
Il genoma di uno dei primissimi agricoltori europei è stato recuperato in Spagna: si tratta di una scoperta di grande importanza perché ci permette di comprendere meglio un importante momento di transizione della storia europea.
La diffusione dell’agricoltura a partire dai Balcani seguì due strade distinte. Da una parte vi fu un’espansione iniziale, testimoniata dalla Cultura della ceramica cardiale, che seguì la costa settentrionale del Mediterraneo. Dall’altra si seguì il corso del Danubio nell’Europa Centrale, con la Cultura della ceramica lineare. A causa delle condizioni climatiche che ostacolano la conservazione, il genoma di un individuo appartenente alla prima tradizione non era mai stato recuperato. La cultura della ceramica cardiale (o impressa) prende questo nome dalla pratica di imprimere le conchiglie del mollusco edibile Cerastoderma edule (in precedenza Cardium edulis) sulla stessa.
Il genoma è stato ottenuto da un dente del 7400 a. C., appartenuto a una donna vissuta nel Neolitico a Cova Bonica, presso il comune di Vallirana nella provincia spagnola di Barcellona. Si è potuto concludere che gli agricoltori dell’Europa Centrale e quelli del Mediterraneo sarebbero molto omogenei: avrebbero un’origine comune da una popolazione collocata all’incirca nella Penisola Balcanica. La donna di Cova Bonica avrebbe avuto pelle chiara e occhi e capelli scuri. Anche se i moderni Spagnoli derivano in gran parte da quelle popolazioni, coloro che hanno massimamente preservato questa componente genetica sarebbero gli abitanti dei Paesi Baschi e della Sardegna. Vi sarebbe anche una firma genetica che non fu acquisita dal mescolarsi coi locali cacciatori raccoglitori iberici.
Lo studio “A common genetic origin for early farmers from Mediterranean Cardial and Central European LBK cultures”, di Iñigo Olalde, Hannes Schroeder, Marcela Sandoval-Velasco, Lasse Vinner, Irene Lobón, Oscar Ramirez, Sergi Civit, Pablo García Borja, Domingo C. Salazar-García, Sahra Talamo, Josep María Fullola, Francesc Xavier Oms, Mireia Pedro, Pablo Martínez, Montserrat Sanz, Joan Daura, João Zilhão, Tomàs Marquès-Bonet, M. Thomas P. Gilbert e Carles Lalueza-Fox, è stato pubblicato su Molecular Biology and Evolution.
Link: Molecular Biology and Evolution; Science Daily via Eurekalert via Spanish National Research Council (CSIC).
Ceramica Cardiale da Cova de l’Or, presso il Museo della Preistoria di Valencia, foto da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da e di Joanbanjo.
La provincia di Barcellona in Spagna, da Wikipedia, CC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS ( ).