NUOVO OLIMPO, un film di FERZAN ÖZPETEK 

Nuovo Olimpo, di Ferzan ÖzpetekDAL 1 NOVEMBRE 2023 SOLO SU NETFLIX

In anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma (Grand Public)

Roma, 1 novembre 2023 – Dopo la presentazione in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sezione Grand Public, Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek è disponibile da oggi su Netflix.

Il film segna la prima collaborazione tra l’acclamato regista e Netflix. Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, il film è una produzione R&C Produzioni con Faros Film.

Protagonisti del film sono Damiano Gavino, Andrea Di Luigi, Aurora Giovinazzo, Alvise Rigo, Giancarlo Commare, con l’amichevole partecipazione di Jasmine Trinca, e con Greta Scarano e con la partecipazione di Luisa Ranieri.

La colonna sonora di Nuovo Olimpo è impreziosita sui titoli di coda dalla canzone “Povero Amore” cantata da Mina.

SINOSSI
Fine anni ’70. Sono giovani, belli e hanno appena 25 anni. Si incontrano per caso e si innamorano perdutamente. Un avvenimento inaspettato però li separa. Per trent’anni inseguono comunque la speranza di ritrovarsi, perché si amano ancora.

NOTE DI REGIA

Il punto di partenza del film è una storia vera che mi è successa negli anni ’70 e che da tanto tempo volevo usare come spunto per farne un film. Avevo però regolarmente rimandato forse perché, pur raccontando sempre in altri film i sentimenti che nascono da dinamiche relazionali, non ho mai dato centralità a una vera e propria storia d’amore. Eccesso di pudore? Probabile dato che mi ha sempre più interessato il riflesso che i sentimenti hanno su una coralità di persone anziché il semplice gioco a due. E poi, per quanto qualsiasi cosa si racconti è sempre in qualche modo autobiografica, non ho mai voluto essere così diretto. Inoltre circoscrivere un racconto nei confini di una ‘love story’ mi sembrava un po’ limitante. Iniziando a lavorarci però questa volta mi sono subito accorto che piano piano la storia si allargava comunque, si staccava dal suo nodo iniziale così personale e dilagava verso altre dinamiche e altri temi che non riguardavano più soltanto me. Perché non raccontava solo un amore a due attraverso il tempo ma pure l’amore per il Cinema, come memoria del desiderio e della passione. I confini autobiografici si sono così scoloriti e la storia non è più stata soltanto mia, ma credo anche di tanti altri. Nel corso delle riprese sia io che Gianni Romoli, con cui ho scritto il film, iniziavamo a provare una strana nostalgia, che non era più ‘quella di un tempo’ (citando Simone Signoret). E’ allora che ci siamo accorti che stavamo facendo un film sulla Memoria come unica fedeltà possibile e che, nella messa in scena del Ricordo, diventa un linguaggio comune. La divisione in quattro atti che corrispondono a quattro epoche diverse mi ha fatto anche lavorare sulle ellissi come salti temporali. sui fuori campi narrativi, sull’emozione delle assenze molto più che nei miei film precedenti che erano più compatti sia a livello di tempo che di spazio. Quello che parte come un vero e proprio ‘Romance’ (la nascita di un amore dal classico colpo di fulmine) si stempera così, nel corso della narrazione, in un vero e proprio Melò, quando l’amore diventa impossibile perché contrastato dagli eventi della Storia. Non cerco mai però, quando faccio un film, di agganciarmi alle regole di un Genere ma solo a quelle delle emozioni che ogni personaggio, ogni scena e ogni ripresa mi suscitano. Pur con mille dubbi, alla fin fine mi fido soprattutto di me, come fossi il primo spettatore di me stesso. Quando poi scopro che anche altri, vedendo il film, hanno provato le mie stesse emozioni o addirittura sono andati oltre, verso cose che io nemmeno avevo immaginato, allora credo che – riuscito o no che sia il film – il mio desiderio narrativo alla fine io lo abbia soddisfatto.

Ferzan Ozpetek

Nuovo Olimpo, di Ferzan Özpetek
la key art del film Nuovo Olimpo, diretto da Ferzan Özpetek

CAST TECNICO

Regia Ferzan Ozpetek

Soggetto originale Gianni Romoli e Ferzan Ozpetek

e sceneggiatura

Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli

Fotografia Gian Filippo Corticelli

Montaggio Pietro Morana

Musiche Andrea Guerra

Scenografia Giulia Busnengo

Costumi Monica Gaetani

Organizzatore generale Luciano Lucchi

Direttore di produzione Rita Tamantini

Responsabile R&C Produz Vittorio Giovine

Aiuto regia Gastone Salerno

Script Supervisor Alessandra Rucco

Operatore di macchina Stefano Salemme

Fonico Presa Diretta Alessandro Rolla

Capo Truccatore Alessia Iacino

Capo Parrucchiere Giulio Franzò

Make up co-HOD e Andrea Leanza

Prosthetic Designer

Casting Davide Zurolo

La canzone sui titoli di coda “Povero Amore”

È cantata da Mina

Produzione R&C Produzioni

In associazione con Faros Film

Un film NETFLIX

Durata: 111minuti

CAST ARTISTICO

Enea Damiano Gavino

Pietro Andrea Di Luigi

Alice Aurora Giovinazzo

Antonio Alvise Rigo

Molotov Giancarlo Commare

Laura Annandrea Vitrano

Gaia Costanza Tortoli

Francesco Erik Tonelli

Massimo Luca Finotti

Ballerino Davide Mancini

La Postina Federico Mancini

Con l’amichevole

partecipazione di Jasmine Trinca

e con

Giulia Greta Scarano

e con partecipazione di

Titti Luisa Ranieri

Testo e immagini dagli Uffici Stampa Netflix e Studio Lucherini Pignatelli. Aggiornato il 1° Novembre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It