SATINE FILM presenta

Petites – La vita che vorrei…per te

un film per la  di Julie LERAT-GERSANT

con Phili Groyne, Romane Bohringer, Victoire Du Bois

durata 90 minuti

DAL 26  OTTOBRE 2023 AL CINEMA

Il poster del film Petites - La vita che vorrei… per te, di Julie Lerat-Gersant
Il poster del film Petites – La vita che vorrei… per te, di Julie Lerat-Gersant

Premio Boccalino d’oro  per  “la sua vitalità forte e struggente e per la capacità di trattare con delicatezza e arguzia la complessità del microcosmo della struttura sociale che accoglie le ragazze madri” e Menzione Speciale Cinema& Gioventù al Festival di Locarno, presentato con successo ai Rendez-Vous del Cinema Francese a Roma, al Giffoni Film Festival e prossimamente al Festival del Cinema di Napoli,  Petites…la vita che vorrei per te, il film che ha commosso il pubblico e la critica nei festival nazionali e internazionali, arriva finalmente nelle sale italiane il 26 ottobre 2023, distribuito da SATINE FILM.

Opera prima di Julie Lerat-Gersant, che porta al cinema la sua esperienza d’osservatrice nei centri francesi di accoglienza per madri adolescenti e i loro neonati, il film racconta il viaggio tormentato di Camille, un’adolescente alle prese con una gravidanza inaspettata che stravolge la sua vita e la porta a riflettere sul senso responsabilità che comporta l’essere madre.

Nel cast un gruppo di attrice straordinarie, dalla protagonista Phili Groyne (Camille), all’intensa e navigata Romane Bohringer (Nadine) alla sorprendente Victoire Du Bois (Alison)

Sinossi

Camille, 16 anni, si ritrova inaspettatamente in attesa di un bambino e viene mandata dal giudice minorile in un centro di accoglienza per giovani gestanti. Separata dalla madre, amorevole ma tossica, stringe amicizia con Alison, una giovane ragazza immatura e scapestrata che vive con la piccola figlia Diana nella casa famiglia, e subisce a malavoglia l’autorità di Nadine, un’educatrice tanto appassionata quanto disillusa. Questi incontri finiranno per sconvolgere ulteriormente il suo destino e la sua giovane vita.

Petites, di Julie Lerat-Gersant

75° Festival Internazionale del Film Locarno

Premio Boccalino D’Oro 2022

Con una sensibilità e una bravura eccezionale nella direzione delle sue giovani attrici, la regista Julie Lerat-Gersant riesce a creare un’opera piena di vitalità, forte e struggente su un soggetto delicato come quello della gravidanza in giovane età, tratteggiando con arguzia la complessità del microcosmo della struttura sociale che accoglie le ragazze-madri.

fotogramma dal film Petites – La vita che vorrei… per te, di Julie Lerat-Gersant

Cast Artistico
Camille Pili Groyne
Nadine Romane Bohringer
Clo Victoire Du Bois
Alison Lucie Charles-Alfred
Diana Suzanne Roy-Lerat
Mehdi Bilel Chegrani
con la partecipazione di Céline Sallette

Cast Tecnico
Regia Julie Lerat-Gersant
Sceneggiatura Julie Lerat-Gersant, François Roy
Produzione Sophie Révil, Denis Carot
1° Assistente alla Regia Maurice Hermet
Collaborazione Artistica François Roy
Fotografia Virginie Saint-Martin (S.B.C.)
Montaggio Mathilde Van de Moortel
Suono Jean-Luc Audy
Musiche Originali SUPERPOZE
Nazionalità: Francia

Petites
Il poster del film Petites – La vita che vorrei… per te, di Julie Lerat-Gersant

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Manzo Piccirillo. Aggiornato il 21, il 28 Settembre, il 12 e il 25 Ottobre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It