“Adolf Vallazza, sciamano del legno antico” di Lucio Rosa ci porta nel mondo dello scultore gardanese e delle sue straordinarie opere in legno.
Il documentario verrà proiettato alle 18:00 di domenica 19 ottobre alla “Rassegna del Documentario e della Comunicazione Archeologica di Licodia Eubea”.

 

Adolf Vallazza, sciamano del legno antico

Adolf VallazzaNazione: Italia

Regia: Lucio Rosa

Consulenza scientifica: Stefano Biagetti

Durata: 40’

Anno: 2019

Produzione: Studio Film TV

Sinossi:

Il bosco, silente e ordinato, i tronchi ravvicinati e umidi si sono affidati ad Adolf Vallazza. Un viaggio assorto e pieno di attese, finisce nei linguaggi e nelle forme dell’uomo contemporaneo. L’artista non interroga la materia – che è già sua – ma il genio dei luoghi che l’ha generata. Con lui tesse il dialogo serrato che porta alle trasformazioni dei legni, programma i loro destini futuri e in loro soffia il suo spirito.

Partecipazioni ad altri film festival e/o proiezioni pubbliche:

  • Dolomitale Filmfestival Val Gardena 2019

  • Firenze Archeofilm 2019

Informazioni regista:

Lucio Rosa, regista, documentarista, giornalista, fotografo, inizia l’attività nel 1965 come libero professionista. Vive e lavora tra Bolzano e Venezia, la sua città natale, ma il lavoro lo svolge anche lungo le “vie del mondo”. Nel 1975 fonda la STUDIO FILM TV un’azienda di produzione cinematografica e televisiva, che in completa autonomia produttiva e, avvalendosi anche di professionisti esterni con grande esperienza, realizza prodotti video sia in elettronica che con la tecnica cinematografica. L’esperienza e la competenza di un team di professionisti dell’immagine, supportati da una dotazione tecnica di proprietà dagli elevati standard qualitativi (Broadcast – Digital Betacam), permettono di seguire tutte le fasi di creazione del prodotto: ideazione, stesura della sceneggiatura e dei testi, riprese, editing e post produzione.

Informazioni casa di produzione: http://www.studiofilmtv.it/

Scheda a cura di: Fabio Fancello