Il Mito e il Sogno – Stagione Teatrale 2016 al Parco archeologico di Ostia antica

44a2dffbca2b901bf3aae3f0f1bad5a9f8e654d4

Storico luogo per gli eventi dal vivo in estate, il teatro romano di Ostia antica si rinnova con la rassegna Il Mito e il Sogno, in programma dal 10 al 17 settembre: una stagione estiva organizzata dalla Soprintendenza, che sarà il primo evento del nuovo Parco archeologico di Ostia antica appena istituito e che segna la volontà di proseguire le attività di valorizzazione e animazione culturale dell’area.
Questa prima edizione della rassegna fa da prologo a un progetto quadriennale volto a garantire a Ostia antica un’offerta culturale varia e di qualità. Tra gli spettacoli di spicco di questa stagione, la nuova produzione dell’Inda, l’Istituto Nazionale Dramma Antico che porterà in scena la Fedra di Seneca con la regia di Carlo Cerciello, la compagnia Spellbound Contemporary Ballet che celebrerà i dieci anni dal debutto dei Carmina Burana e i complessi di Santa Cecilia con Uto Ughi, testimonial ufficiale della rassegna.
Un progetto volto a valorizzare il sito archeologico e reso possibile grazie a un bando di gara indetto dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma: «La Soprintendenza in questi anni ha sempre lavorato per valorizzare al meglio Ostia Antica – sottolinea il Soprintendente Francesco Prosperetti – Gli spettacoli di questa stagione sono la conferma di scelte prestigiose e adeguate al contesto unico e suggestivo del teatro romano. Auguriamo ai vincitori del bando di poter continuare nella prevista programmazione, ora che quest’area torna ad essere autonoma come Parco archeologico di Ostia antica». Tra i sette soggetti partecipanti al concorso di quest’anno, ad aggiudicarsi la vittoria è stata l’Associazione temporanea di imprese, ognuna con una sua vocazione tra teatro, danza e musica, e costituita dagli Amici dell’Auditorium Conciliazione, The Base, Daniele Cipriani Entertainment, Associazione culturale Progetto Goldstein e Ideavalore.

Come da MiBACT, Redattrice Sandra Terranova

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It