La Casa dei Fantasmi, di Justin Simien – leggero come uno spettro
L’avventura arriverà su Disney+ e in digitale l’11 ottobre 2023

Clicca qui per la recensione a cura di Francesco Ariani (26 Luglio 2023)
Clicca qui per le informazioni sul film
Clicca qui per le dichiarazioni del regista Justin Simien

La casa dei fantasmi
il poster del film


La Casa dei Fantasmi – Haunted Mansion in originale – è un reboot del famoso film omonimo con protagonista Eddie Murphy nel 2003. La pellicola verrà proiettata nelle sale italiane dal 23 Agosto, è stata prodotta dalla Walt Disney Pictures insieme alla Rideback per la regia di Justin Simien. Il cast dei personaggi principali annovera Rosario Dawson, Lakeith Stanfield, Chase Dillon, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny De Vito e Jamie Lee Curtis.

Il film è basato sull’attrazione de La casa stregata a Disneyland, esattamente come nel lungometraggio omonimo del 2003. Una madre single e suo figlio si trasferiscono a New Orleans in una casa che in breve tempo si dimostrerà posseduta da numerosi fantasmi. Nel tentativo di liberarsi di qualsiasi maledizione affligga lo stabile, i due incroceranno il loro cammino con diversi altri personaggi, ognuno con una storia diversa alle spalle che li porterà ad offrire il proprio aiuto per risolvere il dilemma abitativo.

La pellicola, dalla durata approssimativa di due ore, scorre abbastanza in fretta, senza momenti morti e con qualche scena capace di destare maggiormente l’attenzione del pubblico. L’alchimia fra i vari protagonisti funziona bene, i rapporti che si forgiano man mano che il film avanza non vengono forzati e ognuno dei personaggi compie un suo personale percorso di crescita, dal più comico al più drammatico.

Difficilmente lo spettatore avvertirà la dovuta tensione nei momenti più concitati del film o verrà spaventato dai pochi jumpscare presenti: ciononostante appare molto chiaro l’intento umoristico dell’intero film, che senza rinunciare ad alcune scene più introspettive e melancoliche cerca sempre di smorzare quelle scene con delle gag. Anche i momenti sulla carta più turpi e orrorifici vengono trattati in modo tale da edulcorarli, al fine di renderli comprensibili ad un pubblico più impressionabile, senza però risultare spaventosi.

La casa dei fantasmi è un film che un obiettivo molto chiaro, cioè divertire il pubblico senza troppe pretese di grandezza o complessità, senza però scadere in un umorismo stupido o volgare. Si tratta di una pellicola che esattamente come l’originale punta soprattutto alle famiglie, così da permettere ad un pubblico adulto di rilassarsi e a quello più giovane di sognare ad occhi aperti di con fantasmi poco spaventosi e decisamente divertenti.

———————————————————————————————————————————————————-


LA CASA DEI FANTASMI (Haunted Mansion), di Justin Simien
IL FILM DISNEY CON UN CAST STELLARE, ISPIRATO ALLA CLASSICA ATTRAZIONE DEL PARCO A TEMA

La divertente avventura Disney da brividi arriverà il 23 agosto 2023 al cinema

La Casa dei Fantasmi, la divertente avventura Disney da brividi ispirata alla classica attrazione del parco a tema, arriverà il 23 agosto 2023 nelle sale italiane. La Casa dei Fantasmi racconta di una donna e di suo figlio che si rivolgono a un variegato gruppo di cosiddetti esperti spirituali per aiutarli a liberare la loro casa da intrusi soprannaturali. Il film sarà presentato in anteprima italiana a #Giffoni53 il 27 luglio.

APERTE LE PREVENDITE DELLA DIVERTENTE AVVENTURA DISNEY

3 agosto 2023 – Sono ufficialmente aperte le prevendite dei biglietti per La Casa dei Fantasmi, la divertente avventura Disney da brividi che arriverà il 23 agosto nelle sale italiane. Per prenotare i biglietti è possibile accedere al sito https://www.lacasadeifantasmi.it, in continuo aggiornamento.

Diretto da Justin Simien, il film è interpretato da un cast stellare che include LaKeith Stanfield, Tiffany Haddish, Owen Wilson, Danny DeVito, Rosario Dawson, Chase W. Dillon e Dan Levy, con Jamie Lee Curtis e Jared Leto nel ruolo di The Hatbox Ghost. Il film è prodotto da Dan Lin e Jonathan Eirich, mentre Nick Reynolds e Tom Peitzman sono i produttori esecutivi.

 

Il regista Simien ha dichiarato: “Da grandissimo fan dell’attrazione Haunted Mansion sono davvero entusiasta di condividere il primo trailer di questo nuovo film che vanta un cast incredibile. Il nostro team ha lavorato instancabilmente per realizzare un’avventura cinematografica spaventosa, divertente e ultraterrena sia per i nuovi fan che per quelli più accaniti! Non vedo l’ora che il pubblico possa vivere questa versione per il grande schermo dell’iconica attrazione Disney”.

3 ottobre 2023 – Disney ha annunciato che La Casa dei Fantasmi, il film di successo ispirato alla classica attrazione del parco a tema, arriverà l’11 ottobre in streaming su Disney+ e sarà disponibile anche in digitale.

Comunicati, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader, Cristiana Caimmi. Aggiornato il 13 Luglio, il 3 Agosto e il 3 Ottobre 2023.

Write A Comment

Pin It