LA NATURA DELL’AMORE (Simple comme Sylvain – The Nature of Love), un film di Monia Chokri

con Francis-William Rhéaume e Magalie Lépine-Blondeau, Pierre-Yves Cardinal e Monia Chokri

LA COMMEDIA SENTIMENTALE DELL’ANNO AL CINEMA DAL 14 FEBBRAIO 2024 CON WANTED CINEMA

Al link le sale che programmano il film: https://sub.wantedcinema.eu/la-natura-dellamore/

La natura dell'amore, di Monia Chokri
il poster del film

Wanted Cinema è lieta di annunciare l’uscita nelle sale italiane della commedia canadese LA NATURA DELL’AMORE diretta da Monia Chokri, già attrice musa di Xavier Dolan, qui al suo terzo film da regista dopo A Brother’s love (Un Certain Regard Coup de Cœur a Cannes 2019) e Babysitter (Official Selection Sundance Film Festival 2022). L’amore è l’assoluto protagonista della raffinata e divertente pellicola che arriva al cinema dal 14 febbraio 2024, in occasione di San Valentino.

Presentato all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, LA NATURA DELL’AMORE vede protagonista Sophia (Magalie Lépine-Blondeau), 40 anni, docente di filosofia all’Università di Montreal, dove da dieci anni vive una consolidata e monotona relazione con Xavier (Francis-William Rhéaume), anche lui docente. Alla base della loro relazione ci sono l’agio, la stabilità, l’intesa intellettuale, ma una passione ormai assopita. La vita di Sophia cambia all’improvviso quando incontra Sylvain (Pierre-Yves Cardinal), il falegname tuttofare incaricato di ristrutturare la casa di campagna, un ragazzo “semplice” come suggerisce il titolo originale del film. Infatti i due non potrebbero essere più diversi: lei proviene da una famiglia colta e benestante, Sylvain da una rumorosa tribù di amici e parenti proletari. La differenza tra classi sociali – sottolineata con ironia dalla Chokri – non impedisce un vertiginoso colpo di fulmine che cattura i due in una travolgente passione di corpi e di anime.

LA NATURA DELL’AMORE (Simple comme Sylvain – The Nature of Love), un film di Monia Chokri
Foto © Quebec Inc. – MK Productions

Lo sguardo della regista canadese è concentrato su Sophia, che mette in discussione i suoi valori, che esplora una nuova forma di amore, intrisa di desidero erotico e romanticismo, ma filtrandolo con la sua formazione accademica attraverso le massime di filosofi che hanno indagato il sentimento amoroso. Le profonde diversità di retroterra culturali e familiari dei due amanti creano i presupposti per numerose scene esilaranti in cui ciascuno dei due si cala nel mondo dell’altro con comico spaesamento.

Pur nella leggerezza di tono, la riflessione che LA NATURA DELL’AMORE offre allo spettatore è profonda.

“Penso che due individui possano amarsi a prescindere dalle loro differenze” dichiara la Chokri “È sicuramente una grande sfida. Serve determinazione. La scelta di amare, come direbbe Bell Hooks (Tutto sull’amore, tra i testi di riferimento della regista ndr), è una scelta di connessione, di trovare sé stessi nell’altro”.

Monia Chokri ha costruito attorno ai due attori un film personale, che cita la fotografia del cinema di Robert Altman e Francois Truffaut, su una colonna sonora di sapore vintage (da Michel Sardou agli Europe).

Monia Chokri
Monia Chokri

Il film sarà nelle sale italiane distribuito da Wanted Cinema dal 14 febbraio, per un San Valentino diverso dal solito.


SABATO 13 E DOMENICA 14 APRILE

AL TEATRO MARTINITT DI MILANO DUE PROIEZIONI DEL FILM

IN COLLEGAMENTO LA REGISTA MONIA CHOKRI 

13 APRILE – ORE 15.00 – proiezione doppiata in italiano

14 APRILE – ORE 21.00 – introduzione in collegamento con la regista Monia Chokri e con Franco Dassisti (Radio24) – proiezione in V.O. sottotitolata in italiano

La commedia canadese LA NATURA DELL’AMORE diretta da Monia Chokri, già attrice musa di Xavier Dolan, qui al suo terzo film da regista dopo A Brother’s love (Un Certain Regard Coup de Cœur a Cannes 2019) e Babysitter (Official Selection Sundance Film Festival 2022), dopo essere stata presentata all’ultimo Festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard dove ha conquistato pubblico e critica, animi romantici e non, sarà ora presentata a Milano. Due imperdibili appuntamenti che si inseriscono nel percorso del cinema di eccellenza intrapreso con merito dal Cinema Martinitt negli ultimi 4 anni sotto la gestione attiva, come curatore della rassegna cinematografica, di Franco Dassisti, giornalista, critico cinematografico e conduttore della trasmissione La Rosa Purpurea a Radio 24. La stagione cinematografica indoor del Martinitt si è aperta a ottobre con una programmazione in lingua originale il lunedì e di qualità il sabato e la domenica con i film italiani e stranieri più interessanti di recente uscita e continuerà nello spazio outdoor del teatro, un’area di 2500 mq. con 800 posti a sedere, a partire dal 18 giugno presso l’Arena Milano Est con la quinta edizione del cinema sotto le stelle.


CAST

Magalie LÉPINE-BLONDEAU Sophia

Pierre-Yves CARDINAL. Sylvain

Monia CHOKRI. Françoise

Francis-William RHÉAUME. Xavier

Steve LAPLANTE. Philippe

Marie-Ginette GUAY Sylvie

Micheline LANCTÔT Madeleine

Guillaume LAURIN Olivier

Linda SORGINI. Guylaine

Mathieu BARON Kevin

Christine BEAULIEU Karine

Lubna PLAYOUST Joséphine

Guy THAUVETTE. Pierre

Karelle TREMBLAY Camélia

CREW

Regia Monia CHOKRI

Sceneggiatura Monia CHOKRI

Direttore della fotografia André TURPIN

Scenografia Colombe RABY

Assistente alla regia Cédrick KLUYSKENS

Set Decoration. Kimberley THIBODEAU

Montaggio Pauline GAILLARD

Sonoro François GRENON, Julien ROIG, Olivier GUILLAUME

Colonna sonora Emile SORNIN

Segretaria di produzione Nathalie PAQUETTE

Direttore Casting Annie ST. PIERRE

Fotografo di scena Fred GERVAIS

Produttore esecutivo Philippe LOMBART

Produttore di linea Marie-Claire LALONDE

Produttore Sylvain CORBEIL, Nancy GRANT, Nathanaël KARMITZ, Elisha KARMITZ

Produzione Metafilms, MK Productions

Vendite Internazionali. MK2 Films

Testi, video e immagini dagli Uffici Stampa del film e Wanted Cinema. Aggiornato il 6 febbraio e l’11 aprile 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It