Povere Creature! – commedia gotica e irriverente di Yorgos Lanthimos
Leggi qui la recensione a cura di Francesco Ariani (20 gennaio 2024)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul film
DAL 25 GENNAIO 2024 AL CINEMA
Povere Creature! Film di Yorgos Lanthimos – Opzioni per lo streaming
Recensione a cura di Francesco Ariani (20 gennaio 2024): Dal 25 Gennaio 2024 sarà distribuito nelle sale italiane Povere Creature! – Poor Things in originale – il nuovo film del regista greco Yorgos Lanthimos, adattamento del romanzo omonimo di Alasdair Gray, che vede la sceneggiatura curata da Tony McNamara. Il cast, ricco e talentuoso, vede fra i protagonisti Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael e Chirstopher Abbott.
In una sorta di rivisitazione di Frankenstein, ambientata in una Europa gotica e steampunk, un chirurgo londinese – Godwin Buxter, interpretato da Willem Dafoe – darà vita con un esperimento al suo “mostro”, la Bella Buxter interpretata da Emma Stone. La donna, una volta incontratasi prima con il giovane studente del padre – Max McCandless, interpretato da Ramy Youssef – e poi con il truffaldino avvocato interpretato da Mark Ruffalo, Duncan Wedderburn, inizierà un viaggio di scoperta di sé stessa, tanto semplice quanto poco ortodosso.
Povere Creature! Gallery
Uscendo dai suoi soliti schemi, Yorgos Lanthimos riesce comunque a tenere fede al cuore del suo percorso cinematografico, confezionando una commedia divertente e grottesca, che prende da Frankenstein, da Tim Burton e Wes Anderson e che tenta di parlare di moltissimi temi, ponendoli tutti sotto l’ombrello di un’unica dinamica cara al regista: il sesso e la sua forte influenza sulla crescita e sui rapporti umani. Fin dall’uscita di The Lobster nel 2015, Yorgos Lanthimos ha giocato con la sessualità nelle sue pellicole, rendendola motore narrativo delle sue storie ed elemento imprescindibile per comprendere i messaggi che vuole mandare.
In uno slancio di chiarezza, Povere Creature! abbandona quel velo di cripticità tipico del regista greco, rendendo decisamente più cristallino il messaggio principale del film. Bella Buxter è una bambina nel corpo di un’adulta, la cui crescita intellettuale deve quindi entrare a patti con le compulsioni di un corpo già adulto. Questo strano mix renderà Bella un vero e proprio tsunami, capace di travolgere qualsiasi uomo incontrerà sulla sua strada nel tentativo di capire sé stessa ed il mondo che la circonda. Il film ha un messaggio chiaramente femminista, ma volendo paragonarlo ad un’altra pellicola uscita nelle nel 2023, Barbie, Povere Creature! non rende il tutto didascalico e scopo ultimo della fruizione: Bella Buxter e le numerose donne della pellicola non sono un accessorio per il messaggio che devono comunicare, ma sono piuttosto gli esempi attraverso i quali questo messaggio viene canalizzato.
Con un interessantissimo gioco di ribaltamenti dei ruoli, pensando al famosissimo Frankenstein, questa volta sarà il “mostro” a creare una creatura perfetta, per l’appunto “Bella”. Il dottor Godwin – che la donna chiamerà sempre con il diminutivo God, sottintendendo ad una sua natura divina – è un uomo singolare, persino per l’ambiente gotico che lo circonda. Sfigurato e modificato dal padre, anche lui chirurgo, il dottore dimostrerà a più riprese un tentativo di controllo sul mondo e sulla sua creazione per l’appunto divino, distaccato e quindi scevro da qualsiasi emozione. L’atteggiamento del dottore si scontrerà con la crescita di Bella, in un modo molto simile a come un padre si scontra con la propria figlia adolescente, permettendole così di liberarsi dai limiti da lui imposti e viaggiare per il mondo. Questa fase adolescenziale di Bella sarà attribuibile all’incontro del giovane Max McCandless, che risveglierà in lei un potente desiderio sessuale che si andrà ad equiparare ad un desiderio di scoperta e, quindi, di viaggiare ben oltre i confini della casa variopinta del suo creatore o della sua sala operatoria.
Proprio con questo meccanismo Povere Creature! riesce a tratteggiare Bella e il suo rapporto con gli altri personaggi, in un modo decisamente affascinante. La conoscenza che la protagonista farà con qualsiasi altra persona sarà per lei un’occasione di evolvere, porsi domande esistenziali e fare un passo avanti rispetto a ciò che era prima, lasciando momentaneamente intatte le sue conoscenze. Ma sarà quando lei abbandonerà la vita dei vari uomini che la circondano che potremo vedere l’effetto che ha su di loro: sarà quindi l’assenza e non la presenza della figlia, della creazione, dell’amante a far cambiare tutte quelle persone che fino a poco prima ne plasmavano la figura con le loro idee e le loro mani. Soprattutto l’effetto che l’assenza di Bella avrà sulla figura di Godwin sembra ammantarsi di diversi significati profondi, pensando a quel “God” che senza la sua creazione si scoprirà più umani, più fragile.
Trattandosi per certi versi di un viaggio di formazione, questo film non rinuncia a toccare anche alcune tematiche legate proprio alla scoperta da parte di un bambino: vivere quindi la ricchezza e la povertà, le amicizie sincere e gli imbrogli fino a vedere le ingiuste differenze sociali e soffrire per il male del mondo. Molto di tutto questo viene mostrato ad un ritmo incalzante durante tutto il film, senza mai diventare il fulcro principale ma una serie di momenti di passaggi atti a costruire sempre meglio il personaggio di Bella e la realtà come la vedono i suoi occhi. Ciò avviene in modo decisamente chiaro con il cambio di colorazione della pellicola: la prima parte del film è in bianco e nero, ma non appena Bella viva la sua prima, travolgente esperienza sessuale, la pellicola diventa a colori, come se la sua stessa visione del mondo fosse cambiata.
Yorgos Lanthimos con Povere Creature! sperimenta ma va anche sul sicuro, parla di molte tematiche ma le riconduce ad un unico grande nodo e lo fa con stile, irriverenza e un ritmo coinvolgente. Il film, che non punta certo sui colpi di scena, riesce a stupire in più di una occasione, bilancia i momenti di risate genuine a quelle dovute ad un umorismo più grottesco o impostato e alle scene drammatiche o respingenti, riuscendo a risultare accattivante e mai pretenzioso. Persino i numerosi giochi registici – fra i quali quello usato maggiormente è una ripresa simile al fish eye – non risultano essere semplici manierismi, ma accompagnano la narrazione in modo impeccabile, così come la colonna sonora composta da Jerskin Fendrix, tanto bella da restare in mente per diverso tempo dopo la visione.
———————————————————————————————————————————————————-
6 giugno 2023 — Il film di Yorgos Lanthimos, Povere Creature!, interpretato da Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef e Jerrod Carmichael, arriverà il 25 gennaio 2024 al cinema, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Dal regista Yorgos Lanthimos e dalla produttrice Emma Stone arriva l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter (Stone), una giovane donna riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe). Sotto la protezione di Baxter, Bella è desiderosa di imparare. Affamata della mondanità che le manca, Bella fugge con Duncan Wedderburn (Mark Ruffalo), un abile e dissoluto avvocato, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Libera dai pregiudizi del suo tempo, Bella è sempre più decisa nel suo proposito di difendere l’uguaglianza e l’emancipazione.
Searchlight Pictures in associazione con Film4 e TSG Entertainment, una produzione Element Pictures, presenta Povere Creature!, diretto dal candidato all’Academy Award® Yorgos Lanthimos (La favorita, The Lobster).
Con una sceneggiatura scritta dal candidato all’Academy Award® Tony McNamara (La favorita), basata sul romanzo di Alasdair Gray, il film è prodotto dal candidato all’Oscar® Ed Guiney p.g.a. (La favorita, Room), Andrew Lowe p.g.a. (The Eternal Daughter, The Souvenir: Part II), Yorgos Lanthimos p.g.a. ed Emma Stone p.g.a.
La vincitrice dell’Academy Award® Emma Stone, (La favorita, La La Land), è protagonista insieme al candidato all’Academy Award® Willem Dafoe (The Lighthouse, The French Dispatch), al candidato all’Academy Award® Mark Ruffalo (Il caso Spotlight, Foxcatcher – Una storia americana), al vincitore del Golden Globe® Ramy Youssef (Ramy, Mr. Robot), Christopher Abbott (Black Bear, Possessor), il vincitore del Primetime Emmy® Award Jerrod Carmichael (The Carmichael Show), Hanna Schygulla (Ai confini del paradiso), Kathryn Hunter (Macbeth) e la candidata al Primetime Emmy® Award Margaret Qualley (C’era una volta a… Hollywood, Maid).
Il direttore della fotografia è il candidato all’Oscar® Robbie Ryan, BSC, ISC (La favorita, C’mon C’mon), gli scenografi sono James Price (Judy) e Shona Heath, con i costumi di Holly Waddington (Lady Macbeth, War Horse), e le acconciature e il trucco prostetico della candidata all’Oscar® Nadia Stacey (La favorita, Crudelia). La colonna sonora originale è composta da Jerskin Fendrix, il montatore è il candidato all’Oscar® Yorgos Mavropsaridis, ACE (La favorita, The Lobster) e la set decorator è Zsuzsa Mihalek (La talpa).
POVERE CREATURE! IN ANTEPRIMA MONDIALE IN CONCORSO ALL’80ª MOSTRA INTERNAZIONALE D’ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA
Il film sarà presentato in anteprima mondiale in concorso all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
9 gennaio 2024 — Il film Searchlight Pictures di Yorgos Lanthimos Povere Creature!, vincitore di due Golden Globe® come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy (Emma Stone), arriverà il 25 gennaio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Povere Creature! aveva inoltre ottenuto il Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
19 gennaio 2024 – Il quattro volte candidato all’Academy Award® Willem Dafoe, che ha recentemente ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, è stato protagonista dell’anteprima italiana del film Povere Creature! che si è svolta ieri, giovedì 18 gennaio, presso il Cinema Godard all’interno della sede di Milano di Fondazione Prada. Il film Searchlight Pictures, Leone d’Oro all’80esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e vincitore di due Golden Globe® come Miglior film musical o comedy e Miglior attrice in un film musical o comedy (Emma Stone), arriverà il 25 gennaio nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
POVERE CREATURE! IL LUNGOMETRAGGIO SEARCHLIGHT PICTURES VINCITORE DI QUATTRO ACADEMY AWARD® DEBUTTERÀ IL 14 MARZO 2024 IN ESCLUSIVA SU DISNEY+
11 marzo 2024 – Disney+ ha annunciato che Povere Creature!, vincitore di quattro Premi Oscar® (Miglior attrice protagonista a Emma Stone, Miglior scenografia, Migliori costumi e Miglior trucco e acconciatura) e di cinque premi BAFTA (Miglior attrice, Miglior scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco e acconciatura e Migliori effetti speciali), sarà disponibile dal 14 marzo 2024 in esclusiva sulla piattaforma streaming in Italia.
Hashtag
#PovereCreature
#PoorThingsFilm
Comunicazioni ufficiali, video e immagini dagli Uffici Stampa The Walt Disney Company Italia, Opinion Leader, Cristiana Caimmi. Aggiornato l’8 Giugno, il 25 Luglio, il 31 Agosto 2023, il 9, il 19 gennaio e il 12 marzo 2024.