Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è

un film di FRANCESCO APOLLONI

con AURA CHIATTI, ANTONIA LISKOVA, JUN ICHIKAWA e con CHIARA FRANCINI

con ENULA, FABRIZIO NARDI

una produzione MINERVA PICTURES

in collaborazione con RAI CINEMA

in collaborazione con PRIME VIDEO

SOLO SU PRIME VIDEO DAL 17 OTTOBRE 2023

Addio al nubilato 2 - L’isola che non c’è
il poster del film Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è, per la regia di Francesco Apolloni

Dopo il grande successo del primo capitolo, tornano per una nuova avventura le protagoniste di Addio al NubilatoLaura ChiattiAntonia LiskovaJun Ichikawa e Chiara Francini,  dirette ancora una volta da Francesco Apolloni, si troveranno questa volta coinvolte in un inaspettato viaggio on the road.

Addio al nubilato 2 – L’isola che non c’è, prodotto da Minerva Pictures in collaborazione con RAI Cinema e Prime Video, vi aspetta, solo su Prime Video, dal 17 ottobre 2023.

 

Sinossi

Quando Eleonora (Antonia Liskova) viene scaricata all’altare, la sua luna di miele si trasforma in un viaggio della speranza. Dovrà viaggiare da Nord a Sud per esaudire l’ultima richiesta di suo padre: seppellire in un terreno al confine con la Slovenia una curiosa reliquia. Al suo fianco ci saranno le sue inseparabili amiche Vanessa (Chiara Francini), Linda (Laura Chiatti) e Akiko (Jun Ichikawa). Il loro sarà un indimenticabile viaggio on the road, che, in un vortice di avventure, le farà arrivare fino a una piccola casa-famiglia di Gorizia, dove avranno modo di scoprire nuovi lati delle rispettive personalità che non immaginavano di avere.

Cast
LAURA CHIATTI Linda
ANTONIA LISKOVA Eleonora
JUN ICHIKAWA Akiko
CHIARA FRANCINI Vanessa
ENULA Sofia
FABRIZIO NARDI El Tigre

Cast tecnico
Regia FRANCESCO APOLLONI
Produttore S. VERSACE, G. CURTI
Un film realizzato da GIANLUCA CURTI
Una produzione MINERVA PICTURES
In collaborazione con RAI CINEMA
In collaborazione con PRIME VIDEO
Organizzatore ALESSANDRO TARTAGLIA
Produttore creativo TIZIANA DI MATTEO
Direttore della fotografia GIULIO PIETROMARCHI
Costumista GINEVRA POLVERELLI
Capo Truccatrice ANDREINA BECAGLI
Scenografo SERGIO TRIBASTONE
Montatore LUIGI MEARELLI
In coproduzione con STAGARARA – SLOVENIA

Opera realizzata con il Fondo Lazio Cinema International
GOFILM FUND Fondo Gorizia e della Evropska Prestolnica Kultura

Note di Regia
In questo secondo film mi sono chiesto come faccio a far diventare le mie quattro protagoniste, belle, benestanti e borghesi, delle “eroine” loro malgrado?
Il modo migliore è stato quello di farle incontrare/scontrare, con la cruda realtà: un gruppo di bambini difficili di una casa famiglia.
I miei giovani attori provengono quasi tutti da situazioni realmente difficili, c’è un bambino ucraino (Casper) che è scappato dalla guerra, due bambini bosniaci (Messi e Valentino) provenienti da un campo rom, un ragazzo senegalese (Ibra) e uno in transizione (Ilie)…
Il film inizia come una commedia romantica, il matrimonio salta e le ragazze partono per un viaggio on the road con un pulmino, da Roma fino alla Slovenia. Dopo poco però la storia ha un twist, (come spesso accade nella vita reale) quando Ibra a Nova Gorica ruba il pulmino, e le protagoniste entrano in contatto con i bambini della casa famiglia.
Le ragazze prima entrano in crisi, poi a causa della convivenza forzata all’interno della casa famiglia, sono costrette a confrontarsi con le realtà difficili di questi ragazzi. Da quel momento tutto cambia e si trasforma.
Il fil rouge rimane sempre quello dell’inizio della storia, quando la madre della sposa predice alla figlia che un giorno avrà il figlio tanto desiderato, perché come dice Rabbi Nachman: “Tutto accade per il bene”.
L’intero film è attraversato da questo spirito jewish, grazie a Rabbi Nachman, Rabbino ucraino (morto in Ucraina nel 1810) a cui molti ebrei oggi sono devoti.
È un film sul significato della maternità e sulla famiglia, sull’accettazione e l’inclusione…Perché se vogliamo provare a vivere tutti insieme, dobbiamo lasciar più spazio al sentimento e alla fantasia. Ha il sapore della favola, perché nonostante tutte le difficoltà che incontriamo, dobbiamo continuare a sperare, a credere in un mondo migliore, in un Isola che non c’è.

FRANCESCO APOLLONI

 

Testi e immagini dall’Ufficio Stampa Manzo Piccirillo.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It