Giorgio Nardone, Amore e disamore – Risolvere drammi e conflitti nelle coppie  – recensione

Resistenze al cambiamento ne abbiamo? Se avessimo avuto un euro per tutte le volte che abbiamo pensato di cambiare, o semplicemente modificare il nostro assetto e i nostri comportamenti, certamente molti di noi a quest’ora sarebbero ricchi. Figurarsi poi se a voler rimettere ordine nel caos quotidiano fosse una coppia, la relazione che per antonomasia dissesta e conquista nel suo equilibrio tra simmetria e complementarietà e nella quale, ormai dovrebbe essere piuttosto noto, a far funzionare le cose l’amore spesso non basta.

La copertina del libro Amore e disamore di Giorgio Nardone. Foto di Valentina Tatti Tonni

Nell’estesa offerta editoriale degli ultimi anni sul tema, è stato pubblicato recentemente da Ponte alle Grazie Amore e disamore di Giorgio Nardone, lo psicoterapeuta che ha fondato il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, dalla cui esperienza clinica sono tratte le storie qui narrate.

“Il primo fattore che hanno in comune le relazioni di coppia che durano felicemente nel tempo è il corteggiamento reciproco” inizia così il suo discorso e non lascia adito a dubbi.

Anche se forse qualche interrogativo potremmo averlo constatando che non è sempre così lineare e semplice il rapporto con l’altro né la condivisione di valori e la miriade di sentimenti annessi. Eppure per Nardone, nel suo approccio alla terapia, c’è sempre qualcosa di positivo che può emergere dallo scambio tra due persone, sia che esse abbiano un obiettivo comune cui mirare sia che alla fine, con la scoperta di una nuova consapevolezza, venga scelta la separazione.

La copertina del libro di Giorgio Nardone, Amore e disamore – Risolvere drammi e conflitti nelle coppie, pubblicato da Ponte alle Grazie nella collana Terapia in tempi brevi (2022)

D’altronde già in Psicotrappole (Nardone, 2013) egli aveva ampiamente dimostrato che ad ogni problema c’è una soluzione, soprattutto se questi drammi nascono da tentate soluzioni che lì per lì danno sollievo ma che alla lunga diventano disfunzionali. Le tentate soluzioni che mettiamo in atto in quanto animali sociali non sono altro che comportamenti ripetuti nel tempo che se in un primo momento sembravano risolvere il conflitto, dopo come minimo finiscono per strutturare disagi intrappolandoci in un vero e proprio circolo vizioso.

La buona notizia, come anticipato, è che oltre all’individuo anche la coppia possa salvarsi: a patto però di impegnarsi con costanza per ricostruire insieme l’armonia, oppure per non screditare del tutto la dignità.

“Ciascun membro della coppia felice fa in modo che l’altra/o si senta costantemente desiderata/o sul piano erotico (…) Intimità, passione e desiderio non devono mai venir meno” continua Nardone. Fattore non meno importante è rappresentato dalla complicità, “un atteggiamento di leale alleanza persino quando le opinioni differiscono”, qualcosa che fa rima con l’esclusività del rapporto e cioè con quell’affinità elettiva che nella coppia si rigenera e si alimenta.

In questo modo, prendendo spunto da quattordici storie terapeutiche esemplari (tra tradimenti, rifiuti, dipendenza, lutti, e chi più ne ha più ne metta), l’autore disegna un quadro risolutivo diretto all’applicazione della strategia di soluzione del problema presentato, prima con il dialogo e poi con alcune tecniche rivolte verso l’iniziativa concreta.

L’importante è che in base a una regia cognitivo-comportamentale al pensiero segua un’azione, alla comprensione segua un cambiamento anche minimo. E che soprattutto, in base alle conseguenze e alle difficoltà provate, se proprio l’amore non basta allora che ci sia concessa la possibilità (concessa da noi stessi in primis) di scegliere con cognizione la strada da intraprendere, proiettando la nostra vita nel futuro e accettando anche ciò che non possiamo cambiare.

Amore e disamore Giorgio Nardone risolvere drammi e conflitti nellecoppie
La copertina del libro di Giorgio Nardone, Amore e disamore – Risolvere drammi e conflitti nelle coppie, pubblicato da Ponte alle Grazie nella collana Terapia in tempi brevi

Giorgio Nardone, Amore e disamore, Ponte alle Grazie 2022, pp. 192, euro 15.90

Articoli correlati:

Superare la mente ferita: una questione di percezione

Il libro recensito è stato cortesemente fornito dalla Casa Editrice.

Write A Comment

Pin It