15 – 18 Marzo 2016
800px-Zhejiang_in_China_(+all_claims_hatched).svg
Ritrovate presso la periferia della città di Hangzhou (nella provincia cinese dello Zhejiang), alcune antiche dighe costruite tra 4.700 e 5.100 anni fa, che erano parte di un sofisticato progetto per il controllo l’acqua nell’area. La scala di questo progetto è superiore a quanto si è visto persino in luoghi come l’antico Egitto.
Le dighe sono in numero di 11, e mostrano una serie di barriere, segno per gli studiosi di capacità di pianificazione e costruzione. I materiali di costruzione comprendono paglia e bambù.
Le dighe sono pure in prossimità della città di Liangzhu, sede della cultura omonima (3400-2200 prima dell’era volgare). Nel sito si sono ritrovati frammenti ceramici appartenenti alla stessa.
Link: Xinhua; China Daily USAInternational Business Times; Archaeology News Network via Xinhua.
La provincia cinese di Zhejiang, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da e di TUBS (TUBS Own work This vector graphics image was created with Adobe Illustrator. This file was uploaded with Commonist. This vector image includes elements that have been taken or adapted from this:  China edcp location map.svg (by Uwe Dedering). )