12279586_10206520941256775_98780921_o

Firenze e gli Uffizi 3D/4K – Viaggio nel cuore del Rinascimento” è una rarissima perla cinematografica prodotta da Sky 3D in collaborazione con Sky Arte HD, Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Comune di Firenze. Distribuito da Nexo Digital, il film è stato proiettato in oltre 250 sale d’Italia gli scorsi 3,4 e 5 novembre con un risultato di incassi sorprendente. Oltre 65.000 sono stati gli spettatori accorsi nelle sale.

Il risultato? Il film ha conquistato il primo posto del box office nei primi due giorni di proiezione, battendo persino, il 5 novembre, il nuovo film di 007, Spectre, con la prima media copia italiana. Un capolavoro d’arte, un successo nazionale che verrà replicato eccezionalmente l’1 e il 2 dicembre in Italia (l’elenco delle sale è disponibile su www.nexodigital.it). Il film è un trionfo artistico a tutto tondo per gli occhi avidi di bellezza degli spettatori che non resteranno delusi dalla minuzia e dall’attenzione per il dettaglio con cui le opere artistiche vengono mostrate sullo schermo. “Firenze e gli Uffizi 3D/4K” è un tour cinematografico in 3D, un viaggio nel cuore del Rinascimento e di tutte le bellezze fiorentine, a partire dalla Galleria degli Uffizi, a Palazzo Medici e alla Cupola del Brunelleschi.

Grazie alle avanzate tecniche utilizzate dalla produzione, quali modeling e dimensionalizzazione delle opere pittoriche, i quadri e le sculture appaiono “vivi”, quasi “spiati” da ogni angolazione dalle telecamere per un effetto straordinario ed emozionante. L’intima visione del film è accompagnata dalla narrazione, dai connotati teatrali, di un Lorenzo il Magnifico atemporale interpretato da Simon Merrels, noto al pubblico per l’interpretazione di Crasso nella serie tv Spartacus.

Firenze e gli Uffizi 3D/4K” sarà poi distribuito da Nexo Digital nei cinema di 60 paesi del mondo, tra cui Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Scandinavia, USA, Canada, Colombia, Messico, Perù, Cile, Corea, Giappone, Australia, Nuova Zelanda.

Antonella Lobraico