18 Luglio – 5 Agosto 2015
ElPetenGUAT
Importanti ritrovamenti sono stati effettuati presso i due siti Maya di La Corona e El Achiotal, nella parte occidentale del Petén, in Guatemala.
Si tratta di due pannelli geroglifici pressoché intatti, provenienti dal Palazzo principale di La Corona, che parlano di rituali regali di ascensione al trono, e di una stele ben preservata, proveniente da El Achiotal e risalente al quinto secolo d.C. (David Stuart l’ha datata al 22 Novembre del 418), che racconta di uno dei primi sovrani in uno dei periodi meno compresi della storia Maya. I pannelli furono preservati con grande attenzione da questa civiltà, e ancora oggi vi sarebbero residui di pittura rossa.
Le scoperte sono state effettuate da archeologi del La Corona Regional Archaeological Project. El Achiotal si trova una ventina di chilometri a sud di La Corona, importante sito Maya per 40 anni noto come Sito Q.
Link: University of Tulane; Maya DeciphermentPast Horizons; The History Blog; Nola NewsNational Geographic; Live Science 1, 2.
Il dipartimento del Petén, in Guatemala, da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Danny~commonswiki.
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It