27 Ottobre – 6 Novembre 2015
800px-Le_musée_archéologique_de_Grenoble
I contenuti di una piccola scatola in metallo (appena 4 cm) del diciassettesimo secolo sono stati rivelati, senza neppure aprirla.
Questo è stato possibile grazie a una nuova potente tecnica a raggi X, simile a un potente scanner medico. Il reperto proveniva da una delle 1500 tombe al di sotto della Chiesa di St. Laurent a Grenoble.
Gli studiosi si dicono ottimisti per quanto riguarda le possibilità di impiego che la nuova tecnica offre, e sicuramente si può già apprezzare la straordinaria qualità dei dettagli.

Link: ESRFThe History Blog
Il Museo e la Chiesa di St. Laurent a Grenoble, foto di Frédérick Pattou (Musée archéologique de Grenoble), da WikipediaCC BY-SA 3.0, caricata da Mag2.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It