IO CAPITANO, film diretto da MATTEO GARRONE
con SEYDOU SARR, MOUSTAPHA FALL
scritto da MATTEO GARRONE, MASSIMO CECCHERINI, MASSIMO GAUDIOSO, ANDREA TAGLIAFERRI
una coproduzione internazionale Italia Belgio
una produzione ARCHIMEDE con RAI CINEMA e TARANTULA
con PATHÉ, LOGICAL CONTENT VENTURES
con il supporto del MINISTERO DELLA CULTURA
con la partecipazione di CANAL+, CINÉ+
in coproduzione con RTBF (BELGIAN TELEVISION), VOO-BE TV e PROXIMUS
distribuzione 01 DISTRIBUTION
al cinema dal 7 SETTEMBRE 2023
Io Capitano, di Matteo Garrone – Opzioni per lo streaming
Sinossi
IO CAPITANO racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa. Un’Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare.
Personaggi e interpreti
SEDYDOU SEYDOU SARR
MOUSSA MOUSTAPHA FALL
MARTIN ISSAKA SAWAGODO
AHMED HICHEM YACOUBI
CHARLATAN DOODOU SAGNA
MADRE SEYDOU KHADY SY
SORELLINA SEYDOU VENUS GUEYE
SISKO CHEICK OUMAR DIAW
PASSPORT MAN JOE LASSANA
POLIZIOTTO FRONTIERA NIGER MAMADOU
SANI BOUBA BAMAR KANE
DONNA NEL DESERTO BEATRICE GNONKO
DONNA INCINTA SULLA BARCA FLAURE B.B. KABORE
PICK UP DRIVER DESERTO AFIF BEN BADRA
CONNECTION MAN OBSERVATEUR
EBÈNE MIDDLE MAN CENTRO DETENZIONE JACKY ZAPPA
COMPRATORE LIBICO ABDELLAH ELBKIRI
POLIZIOTTO DESERTO BIDAR ABDELAHAD
GUARDIA PRIGIONE LIBICA MOHAMED AMINE KIHEL
ANGIOLETTO MOUHAMED GAYE
AMICO FOYER SENEGALESE CHEICKH NDIAYE
GESTORE FOYER SENEGALESE TRIPOLI BABACAR DIOP
DONNE FOYER SENEGALESE EMILIE ADAMS
DONNA CHE ASSISTE DONNA INCINTA PRINCESS ERIKA
DONNA BARCA MARIAM KABA
DOTTORE ALY NIANG
VENDITORE MEDICINE TAHA BENAIM
Crediti
regia MATTEO GARRONE
scritto da MATTEO GARRONE, MASSIMO CECCHERINI, MASSIMO GAUDIOSO ANDREA TAGLIAFERRI
collaborazione alla sceneggiatura FOFANA AMARA, MAMADOU KOUASSI PLI ADAMA,
ARNAUD ZOHIN, BRHANE TAREKA, SIAKA DOUMBIA, CHIARA LEONARDI, NICOLA DI ROBILANT
fotografia PAOLO CARNERA
scenografia DIMITRI CAPUANI
produttore esecutivo ALESSIO LAZZARESCHI
organizzatore GIAN LUCA CHIARETTI
montaggio MARCO SPOLETINI
costumi STEFANO CIAMMITTI
musiche ANDREA FARRI
make-up DALIA COLLI
fonico MARICETTA LOMBARDO
montaggio del suono DANIELA BASSANI
sound design MIRKO PERRI
VFX Supervisor LAURENT CREUSOT
effetti visivi MPC
casting FRANCESCO VEDOVATI, IMAN DJIONNE, CONSTANCE DEMONTOY, AMINE LOUADNI
aiuto regia ANDREA TAGLIAFERRI, BENEDETTA BARROERO
una coproduzione Italia-Belgio
produttori MATTEO GARRONE
e PAOLO DEL BROCCO per Rai Cinema
coproduttori ARDAVAN SAFAEE, JOSEPH ROUSCHOP
una produzione ARCHIMEDE con RAI CINEMA
e TARANTULA
con PATHÉ e LOGICAL CONTENT VENTURES
con il supporto del MINISTERO DELLA CULTURA
con la partecipazione di CANAL+, CINÉ+
in coproduzione con RTBF (Televisione Belga), VOO-BE TV e PROXIMUS
con il supporto di FILM AND AUDIOVISUAL CENTER OF THE WALLONIA- BRUSSELS FEDERATION
in coproduzione con SHELTER PROD
con il supporto di TAXSHELTER.BE& ING e TAX SHELTER del GOVERNO FEDERALE DEL BELGIO
con la partecipazione di WALLIMAGE (WALLONIA)
e con il supporto di CENTRE CINÉMATOGRAPHIQUE MAROCAIN – MOROCCO SHOOTING SUPPORT
REGIONE LAZIO – FONDO REGIONALE PER L’AUDIOVISIVO
Testi, video e immagini da 01 Distribution.
35° PREMIAZIONE DEL LEONCINO D’ORO
assegnato a IO CAPITANO di Matteo Garrone
Si è tenuta venerdì 8 settembre alle ore 17.15 presso la Sala Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior la cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro istituito da AGISCUOLA e promosso da A.G.I.S., A.N.E.C. e David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, alla presenza di Lucia Borgonzoni (Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura), Roberto Cicutto (Presidente La Biennale), Alberto Barbera (Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica), Andrea Del Mercato (Direttore Generale La Biennale), Luigi Lonigro (Presidente Unione Editori e Distributori Cinematografici).
Hanno fatto gli onori di casa: Francesco Giambrone (Presidente Agis), Mario Lorini (Vicepresidente AGIS e Presidente ANEC), Piera Detassis (Presidente Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello), Paolo Merlo, Presidente Comitato provinciale Unicef Padova.
Lucia Borgonzoni, Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, ha dichiarato:
“Il cinema come strumento per coltivare passione e talento dei nostri giovani, la chiave per svilupparne senso critico e sensibilità, è l’obiettivo che il Ministero della Cultura si prefigge di raggiungere attraverso l’attività di formazione delle nuove generazioni al linguaggio audiovisivo. Lo stesso spirito con cui da ben 35 anni si rinnova questo appuntamento che vede proprio i ragazzi nella parte dei protagonisti, uno dei più attesi della Mostra del Cinema di Venezia. Un’emozione avervi partecipato”.
Giunto alla 35° edizione, il Leoncino è divenuto nel tempo uno dei premi collaterali più importanti e significativi della Mostra del Cinema di Venezia.
Nel corso della cerimonia di premiazione, è stato assegnato il Premio Leoncino d’Oro della 80. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia al film IO CAPITANO di Matteo Garrone con la seguente motivazione:
“Un’odissea moderna che scuote nel profondo le coscienze. Una magistrale trasposizione in immagini di eventi di cui troppo spesso non abbiamo consapevolezza.
Per il coraggio di una regia che sa perseguire idee ambiziose nonostante le immense difficoltà, per la verità nell’interpretazione, per la potenza di un racconto a metà tra sogno e realtà, in grado di trasmettere un messaggio universale di resistenza e solidarietà.
Per queste ragioni, il Leoncino d’Oro dell’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia va a ‘Io Capitano’ di Matteo Garrone.”
CONTINUA IL SUCCESSO DI IO CAPITANO DI MATTEO GARRONE
Aumentano le sale in Italia
Volano le vendite internazionali
Continua il grande successo di Io capitano di Matteo Garrone. Dopo essere uscito in 200 schermi super selezionati, nel prossimo weekend di programmazione sarà presente in 350 sale per continuare la sua corsa nei cinema italiani. Nei primi giorni di programmazione ha ampiamente superato i 200 mila spettatori con un trend in costante aumento e un crescendo di incassi arrivati a 1,2 milioni di Euro.
Sostenuto da un fantastico passaparola, in questi giorni il pubblico sta ricevendo il film e il cast che lo accompagna nei cinema di tutta Italia, con un’onda di consenso e di emozione praticamente unanime, in molte occasioni è stato necessario raddoppiare gli schermi e gli spettacoli per accogliere i numerosissimi spettatori che a fine proiezione salutano il regista ed i protagonisti con lunghissimi applausi.
A così breve distanza dalla conquista del Leone d’Argento per la Regia a Matteo Garrone, al premio Mastroianni per il giovane interprete Saydou Sarr, al Leoncino d’Oro e ad altri nove premi collaterali alla Mostra del cinema di Venezia, il film vola anche sul fronte delle vendite internazionali. È stato già venduto in India, Canada, in tutta l’America Latina, Israele, Spagna Portogallo, Grecia, Bulgaria, paesi della ex Yugoslavia, mentre Francia, Belgio, Olanda e Lussemburgo sono già presenti come paesi coproduttori.
Trattative in fase avanzata con un importante distributore negli Stai Uniti, e con Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Irlanda e Paesi scandinavi.
GOLDEN GLOBES 2024: IO CAPITANO DI MATTEO GARRONE NELLE NOMINATIONS PER IL MIGLIOR FILM NON IN LINGUA INGLESE
DICHIARAZIONE DI PAOLO DEL BROCCO, AMMINISTRATRE DELEGATO DI RAI CINEMA
Io Capitano di Matteo Garrone è tra i sei titoli candidati come Miglior Film non in Lingua Inglese ai Golden Globe Awards 2024.
“Continua la meravigliosa avventura di Io Capitano, dalle dune del deserto dell’Africa a Los Angeles, in un viaggio che è sempre più tra il sogno e la realtà – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha coprodotto il film.
Questa candidatura ci riempie di orgoglio e conferma una volta di più come la storia di questi due giovani ragazzi riesca a toccare corde profonde in qualunque parte del mondo.
Ad ogni proiezione negli Stati Uniti il film viene ricevuto da onde di emozione, commozione e applausi. Temi universali come il viaggio, la speranza, la prospettiva di una vita migliore vengono accolti e condivisi ad ogni latitudine, perché fanno parte della storia dell’uomo da quando si è messo in cammino lasciando la propria casa in cerca di futuro e di conoscenza.
E ora incrociamo le dita e speriamo che questa avventura continui ancora”.
OSCAR 2024: IO CAPITANO NELLA SHORTLIST
PAOLO DEL BROCCO: “UN GRANDE TRAGUARDO
E ORA UN GRUPPO DI AZIENDE ITALIANE A SOSTEGNO DELLA CAMPAGNA”
Io Capitano di Matteo Garrone entra nella shortlist dei 15 titoli in gara per l’Oscar nella categoria del Miglior Film Internazionale.
“Io Capitano di Matteo Garrone raggiunge un altro grande traguardo, riuscendo ad affermarsi in una competizione di altissimo livello, dove gareggiano i film più apprezzati su tutta la scena internazionale – afferma Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che ha coprodotto il film.
La potenza della narrazione e la forza della storia stanno spingendo il film oltre ogni confine, il grande talento di Matteo Garrone nel raccontare l’odissea dei due ragazzi protagonisti, arriva realmente a toccare il cuore di tutti.
La strada verso l’Oscar è però ancora lunga e per poter competere con i migliori 15 film del mondo è necessario svolgere ogni attività diretta a sostenere il film nella corsa alla cinquina dei finalisti. Per affrontare questo viaggio si stanno mobilitando alcune grandi aziende italiane che si affiancheranno a Rai Cinema e al Ministero della Cultura per dare un sostegno concreto alla campagna Oscar: Enel, Trenitalia, Arsenale. Uniamo le forze per una grande operazione culturale a favore dell’arte e del talento italiano nel mondo.
E ancora un grande grazie a Matteo, a Seydou, Moustapha, Mamadou e Fofana!”
OSCAR 2024: IO CAPITANO DI MATTEO GARRONE NELLA CINQUINA PER IL MIGLIOR FILM INTERNAZIONALE
COMMENTO DI PAOLO DEL BROCCO, AMMINISTRATORE DELEGATO DI RAI CINEMA
Io Capitano di Matteo Garrone entra nella cinquina per il Premio Oscar 2024 al Miglior Film Internazionale.
“È un’avventura e un’emozione senza fine, un viaggio che ha sempre più i contorni del sogno – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di RAI Cinema che ha prodotto il film insieme ad Archimede.
Un risultato che ci riempie di orgoglio e afferma ancora una volta la forza del cinema italiano nel mondo, in particolare in questa edizione che include tra i concorrenti registi e opere di altissimo livello.
Il nostro grazie e infinite congratulazioni al grande talento di Matteo Garrone, al suo cinema e alla sua straordinaria capacità di narrare ed emozionare ogni spettatore che incontra questa storia, e ai due giovani protagonisti che le hanno dato corpo e anima. Grazie anche al Ministero della Cultura e alle aziende Enel, Trenitalia e Arsenale che ci hanno accompagnato fin qui, sostenendo la campagna in ogni momento con assoluta convinzione e partecipazione.
E ora questa meravigliosa avventura continua”.
“Un risultato enorme per Matteo Garrone, per il nostro cinema, ma anche per la Rai che ha sostenuto il film con passione, energie e mezzi straordinari – commenta Nicola Claudio, presidente di RAI Cinema.
Oggi il cinema, sempre di più, si fa testimone del nostro tempo, e questo film ne è un esempio perfetto. Il viaggio di due ragazzi si trasforma in una storia di grande umanità che annulla ogni confine, e la cui forza continua ad essere riconosciuta anche oltreoceano. Entrare nella cinquina degli Oscar è un traguardo eccezionale, che ci riempie di orgoglio e segna un grande successo per Rai Cinema e per tutto il cinema italiano”.
“La candidatura agli Oscar è un grande riconoscimento per il film di Matteo Garrone e per tutto il cinema italiano”.Lo ha affermato il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha aggiunto: “‘Io Capitano’ è un film straordinario che racconta una storia di coraggio e dignità. Sono orgoglioso che sia stato apprezzato dalla Academy dopo il prestigioso riconoscimento del Premio Leone d’Argento per la regia all’ultima edizione del Festival di Venezia”.
11 marzo 2024 – Una breve dichiarazione di Matteo Garrone da Los Angeles dopo la Cerimonia degli Oscar 2024 (dove non ha ricevuto ulteriori premi):
“È stato un viaggio fantastico, una grande avventura. Ringrazio tutti coloro che ci hanno supportato in Italia in questo periodo, che hanno tifato per noi, i partner produttivi Rai Cinema e Pathé, il MIC, e tutti coloro che hanno seguito il film e lo hanno amato. Tutte le persone che lo hanno visto nei cinema del mondo e ci hanno regalato grandi emozioni. E il viaggio non finisce qui perché ad aprile andremo in Senegal dove tutto è iniziato e porteremo il film nei villaggi più remoti con degli schermi mobili”.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di RAI Cinema, commenta così la Cerimonia di premiazione degli Oscar 2024.
“Essere arrivati fin qui è un risultato straordinario ed ora, nella notte più emozionante, tornano alla mente gli applausi e la commozione raccolti negli ultimi mesi in giro per il mondo. E come un lungo abbraccio continueranno ad accompagnarci nel viaggio che proseguirà il film, ora che ha raggiunto una risonanza mondiale.
Festeggiamo con tutti i reali protagonisti di questa storia, con Mamadou Kouassi e Fofana Amara, con i due giovanissimi e straordinari attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, e con Matteo Garrone questo bellissimo traguardo, a loro va il nostro più grande ringraziamento e le nostre congratulazioni.
Matteo Garrone, grazie al suo enorme talento, ha acceso ancora una volta nel mondo, i riflettori sul cinema italiano. Ha portato di nuovo l’Italia a competere con le eccellenze della cinematografia internazionale fino alle battute finali, un risultato che ha qualcosa di prodigioso, visto che abbiamo gareggiato contro le forze smisurate delle grandi piattaforme e dei grandi distributori con budget a disposizione molto più sostanziosi.
È una immensa soddisfazione essere arrivati fin qui e vogliamo condividere l’emozione con tutta l’industria cinematografica italiana, con il MIC, i partner che ci hanno sostenuto, e tutti coloro che in questi mesi hanno creduto fortemente in questo film, lo hanno amato e supportato, rendendo l’avventura di Io Capitano ancora più speciale”.
Nicola Claudio, presidente di Rai Cinema, ha aggiunto:
“Io Capitano ha attraversato i continenti e gli oceani per raccontare una storia ispirata alle migliaia di odissee quotidiane intraprese dai migranti. E continuerà a raccontarle ancora, perché il film è stato venduto in tutto il mondo e proseguirà a lungo il suo cammino grazie al prestigio mondiale conquistato in questi mesi.
Per Rai Cinema e per tutta la Rai questo traguardo rappresenta un grande motivo di orgoglio, un ulteriore forte stimolo per continuare a raccontare, attraverso il cinema, la nostra contemporaneità”.
LA COLONNA SONORA È DISPONIBILE IN DIGITALE: https://fanlink.to/IoCapitano
È disponibile in digitale la colonna sonora originale, a firma di ANDREA FARRI ed edita da SONY MUSIC PUBLISHING, di “IO CAPITANO” (https://fanlink.to/IoCapitano), il film di Matteo Garrone, candidato agli Oscar 2024 come Miglior film internazionale.
Dopo aver composto la colonna sonora per il cortometraggio “Le Château du Tarot” (2021 – prodotto da DIOR), Andrea Farri torna a lavorare con Matteo Garrone firmando, per la prima volta per un suo film, la colonna sonora originale di “Io Capitano”.
Vincitrice del SOUNDTRACK STARS AWARD 2023 per la composizione della MIGLIOR COLONNA SONORA tra i film della selezione ufficiale all’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la colonna sonora di “Io Capitano” contiene anche quattro canzoni inedite cantate in lingua senegalese da Seydou Sarr e Moustapha Fall, i due protagonisti della pellicola di Garrone.
Questa la tracklist della colonna sonora di “Io Capitano”: “IO CAPITANO” feat. Seydou Sarr, “BABY” feat. Seydou Sarr e Moustapha Fall, “SAMBA TOURE – ALBALA”, “TOUKI” feat. Seydou Sarr, Moustapha Fall e Badara Seck, “LE MARABOUT”, “BAY BOYO” feat. Seydou Sarr, “DANS LE DÉSERT DES ÂMES”, “TINARIWEN – IMIDIWAREN”, “À LA POURSUITE DE LA LUNE”, “GEOFFREY ORYEMA – EXILE”, “LE GRAND VOYAGE”, “TAMIKREST – TIMTAR”, “LA MER N’A PAS D’ARBRES”, “SENEGAL” feat. Seydou Sarr e Moustapha Fall e “IO CAPITANO (Piano Solo)”.
Milano, 24 gennaio 2024
IO CAPITANO TORNA DOVE TUTTO È INIZIATO
A DAKAR (SENEGAL) PROIEZIONE SPECIALE DEL FILM DI MATTEO GARRONE
Domenica 14 aprile si è svolta alla Maison de la Culture Douta Seck, nel cuore della Medina di Dakar (Senegal), una proiezione speciale di Io Capitano organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Dakar, alla presenza del regista Matteo Garrone, degli attori Seydou Sarr, Moustapha Fall, Amath Diallo, del mediatore culturale Mamadou Kouassi e dei produttori di Rai Cinema e Pathé.
Il film torna dove tutto ha avuto inizio: è stato infatti il quartiere popolare e autentico della Medina ad accogliere la prima fase di riprese del film.
Aperta dai saluti del Sindaco della Medina, Bamba Fall, e del Direttore generale della Cinematografia Germain Coly, la proiezione si è svolta alla presenza di oltre 800 persone.
Dal 15 al 27 aprile, la carovana di cinema itinerante di Cinemovel, porterà Io Capitano in altre città, periferie, paesi e scuole del Senegal, in un viaggio attraverso storie di migrazione e speranza, nei luoghi dove queste storie sono nate.
“Io Capitano di Matteo Garrone non finisce di emozionarci e trionfa ai David di Donatello vincendo sette statuette, tra cui quelle nelle categorie principali, Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Produttore e Miglior Autore della Fotografia. Un film che resterà nella nostra storia, tra le avventure che ci hanno portato più lontano, in ogni senso, in un lungo viaggio costellato di ricordi indimenticabili” – commenta Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.
IO CAPITANO di Matteo Garrone
David di Donatello
MIGLIOR FILM: Io Capitano
MIGLIOR REGIA: Matteo Garrone
MIGLIOR PRODUTTORE: Archimede, Rai Cinema, Pathé, Tarantula
MIGLIOR AUTORE DELLA FOTOGRAFIA: Paolo Carnera
MIGLIORE MONTAGGIO: Marco Spoletini
MIGLIOR SUONO: presa diretta Maricetta Lombardo, montaggio del suono Daniela Bassani, creazione suoni Mirko Perri, mix Gianni Pallotto
MIGLIORI EFFETTI VISIVI – VFX: supervisore Laurent Creusot, producer Massimo Cipollina
Testi, video e foto dall’Ufficio Stampa Leoncino d’Oro, Studio Sottocorno e RAI Cinema. Aggiornato il 20 settembre, l’11, il 21 dicembre 2023, il 23 gennaio e l’11 marzo 2024. Commento del Ministro Gennaro Sangiuliano dall’Ufficio Stampa del MiC. Aggiornamento con testo e immagine sulla colonna sonora dagli Uffici Stampa Parole & Dintorni, Sony Music Publishing del 24 gennaio 2024. Aggiornamento sul ritorno a Dakar dall’Ufficio Stampa RAI Cinema, del 15 aprile 2024. Aggiornamento sui premi ai David di Donatello 2024 dall’Ufficio Stampa RAI Cinema, del 4 maggio 2024.