LA MEMORIA DELL’ACQUA (El Botón De Nácar), UN FILM DI PATRICIO GUZMÁN

(Cile, Francia, Spagna – 2015, 82’)

SINOSSI

Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro cileno di detenzione e tortura sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza. In un film eccezionale che affianca la crudezza della storia e la poesia della natura.

Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura al 65esimo Festival di Berlino

Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015

Designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione:

«Un film che riflette, attraverso le dinamiche eterne dell’Universo, la Storia tormentata del suo Paese, il Cile, con uno sguardo documentaristico profondo e originale, elevando dettagli quasi insignificanti a elementi fondanti della ricerca della verità».

La memoria dell'acqua (El Botón De Nácar), di Patricio Guzmán
il poster del film La memoria dell’acqua (El Botón De Nácar), di Patricio Guzmán

NOTA DEL REGISTA

LA PATAGONIA OCCIDENTALE

Situata nella parte meridionale del Cile, la cosiddetta “Patagonia occidentale” è il più grande arcipelago esistente al mondo: secondo le stime, l’infinità di isole, isolotti, scogli e fiordi che lo compongono si estende per oltre 74000 chilometri di costa. Questa regione ancora in parte inesplorata comprende l’estremo sud del continente americano e inizia dal golfo di Penas fino ad arrivare all’isola degli Stati (il punto più meridionale del Sudamerica). Un labirinto così immenso d’acqua ci riporta alle origini acquatiche dell’umanità. 

CREDITS

REGIA

PATRICIO GUZMÁN

PRODUTTORE

RENATE SACHSE (ATACAMA PRODUCTIONS)

MONTAGGIO

EMMANUELLE JOLY

ASSISTENTE ALLA REGIA

NICOLÁS LASNIBAT

SONORO

ÁLVARO SILVA WUTH

COLONNA SONORA ORIGINALE

MIRANDA & TOBAR, HUGHES MARÉCHAL

FOTOGRAFIA E RIPRESE

KATELL DJIAN

ADDITIONAL PHOTOGRAPHY

PATRICIO GUZMÁN

DAVID BRAVO

YVES DE PERETTI

PATRICIO LANFRANCO

RAUL BEAS

FOTOGRAFIA

MARTÍN GUSINDE

PAZ ERRÁZURIZ

MONTAGGIO E MIX SONORO

JEAN-JACQUES QUINET

PRODUTTORE E CONSULENTE ARTISTICO

RENATE SACHSE

PRODUTTORE ESECUTIVO E DIRETTORE DI PRODUZIONE ADRIEN OUMHANI

LINE PRODUCER IN CILE

VERÓNICA ROSSELOT

CO-PRODUTTORI

BRUNO BETTATI

FERNANDO LATASTE

JAUME ROURES LIOP

VALDIVIA FILM

MEDIAPRO

FRANCE 3 CINÉMA

Testo, video e immagini dall’Ufficio Stampa Boom PR.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It