Teatro Dal Verme

Concerto di Santa Cecilia

Venerdì 18 novembre, alle ore 21:00, l’ingresso al concerto sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Il Teatro Dal Verme si trova a Milano in via San Giovanni sul Muro 2

concerto_santa_cecilia_450-jpg

Milano, 17 novembre 2016 – Dopo il successo delle anteprime del 22 ottobre e del 5 novembre 2016 in Palazzina Liberty, sede dell’ensemble dal 1991, la Civica Orchestra di Fiati di Milano, diretta da Luca Pasqua, torna venerdì 18 novembre, alle ore 21:00, sul palco del Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro 2, per il tradizionale “Concerto di Santa Cecilia”. In programma musiche di R. Nelson, J. Van der Roost, J. De Meij, A. Waignein, S. Bryant, A. Reed.

L’appuntamento, a cura di Comune di Milano | Cultura, Area Spettacolo, Ufficio Musica, con il supporto organizzativo dell’Associazione Amici della Musica Milano, nell’ambito di Expo in Città, si avvale quest’anno di una speciale collaborazione. L’organico dell’orchestra sarà infatti arricchito da giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. La collaborazione è finalizzata a dare la possibilità agli studenti del Conservatorio di completare la loro formazione musicale tra le fila di un complesso bandistico. Anche lo stesso Luca Pasqua, invitato sul podio del Dal Verme a dirigere l’ensemble civico, deve la propria formazione all’Istituto milanese.

concerto_santa_cecilia_630-jpg

Il programma scelto per l’edizione 2016 – volutamente evocativo il sottotitolo “La banda: orchestra del nuovo millennio”, dal volume omonimo di Lorenzo Della Fonte – si pone come una sorta di finestra sul repertorio originale per ensemble di fiati, fra autori e capolavori consacrati e altri, forse meno noti al grande pubblico, non per questo meno ricchi di spunti musicali di grande interesse. L’ingresso al concerto è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Come da Comune di Milano