Expo

Visite guidate per persone con disabilità sensoriali

Da martedì 22 settembre con guide professioniste abilitate che, in Confcommercio Milano, hanno partecipato ad un corso di formazione dedicato al tema “visitatori con disabilità”, organizzato da Confcommercio Confguide-Gitec

Milano, 18 settembre 2015 – Confcommercio Confguide Gitec, l’associazione delle guide turistiche di Confcommercio Milano segnala che il Comune di Milano e la Società Expo 2015 promuovono per settembre e ottobre quattro visite guidate ad Expo Milano 2015, dedicate a persone con disabilità visiva e uditiva, grazie alla collaborazione tra l’Ufficio del Comune “No Barriere alla Comunicazione” e l’associazione delle guide turistiche di Confcommercio Confguide-Gitec (Confcommercio Milano).
L’iniziativa si avvale del supporto di varie associazioni milanesi della disabilità.


La proposta vuole offrire alle persone con disabilità sensoriale la possibilità di partecipare con soddisfazione a visite guidate da professionisti in grado di rendere più interessante e attraente l’oggetto della visita.
Si fornirà al visitatore un orientamento generale e un approfondimento specifico su diversi temi (cibo e alimentazione, ambiente e sostenibilità, culture del mondo, arte e architettura), che gli permetta di apprezzare al meglio tutti i contenuti e le eccellenze dell’esposizione.
La visita all’Expo di Milano presenta caratteristiche di grande coinvolgimento e stimolo sensoriale, oltre che intellettuale, culturale ed emotivo: il mondo intero, racchiuso in 110 ettari su un’isola circondata dall’acqua, si affaccia su due grandi strade ortogonali (cardo e decumano). Architetture all’avanguardia, persone di ogni paese con le loro diverse lingue, cibi, odori e sapori di tutto il mondo, suoni, musica, effetti di luce e molto altro ancora vanno a colpire tutti i sensi del visitatore.
Gli itinerari di visita guidata proposti per le due diverse categorie di disabilità sensoriale valorizzano al meglio queste caratteristiche di Expo, rendendo la visita emozionante e completa sia per il “cuore” sia per la “testa”, con la possibilità di scoprire anche gli aspetti meno noti dell’esposizione.
Le visite guidate saranno condotte da guide professioniste abilitate, che presso la sede di Confcommercio Milano hanno partecipato ad un corso di formazione dedicato al tema “visitatori con disabilità”, organizzato da Confguide-Gitec (Confcommercio Milano) con Comune di Milano, progetto Expofacile e le principali associazioni milanesi della disabilità.
Durante le visite guidate rivolte a persone con disabilità uditiva sarà presente un interprete in Lingua dei Segni Italiana (LIS), messo a disposizione dall’Ufficio No Barriere alla Comunicazione.
Le visite si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  • martedì 22 settembre: disabilità uditiva;
  • martedì 29 settembre: disabilità visiva;
  • martedì 6 ottobre: disabilità uditiva;
  • martedì 13 ottobre: disabilità visiva.

Le visite avranno ritrovo e partenza alle ore 15.00 dentro il sito espositivo presso l’ingresso Ovest Triulza, con durata di circa 3 ore.
La partenza della visita guidata è garantita con un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 partecipanti con disabilità. Ciascuno di essi può portare un accompagnatore.
Il costo della visita guidata è di € 10; è a carico del visitatore con disabilità, mentre l’eventuale accompagnatore non paga. La tariffa va corrisposta direttamente alla guida in loco e non include il biglietto di ingresso a Expo Milano 2015.
Per prenotare una visita guidata:
le persone con disabilità visiva possono telefonare alla segreteria di Confguide-Gitec (Confcommercio Milano) 02.7750851 (orari 9.00-12.00 e 14.00-16.00) o inviare una email a [email protected]
le persone con disabilità uditiva possono rivolgersi al Servizio “No barriere alla comunicazione” ai seguenti recapiti: email: [email protected] – cellulare 3408687166 – indirizzo skype: servizio.sordi1
Tutti i partecipanti devono dotarsi autonomamente del biglietto di ingresso a Expo Milano 2015 e potranno, al termine della visita guidata, rimanere all’interno del sito espositivo. Il visitatore con disabilità può acquistare un biglietto di ingresso a prezzo ridotto; inoltre se è in possesso di determinati requisiti (persona con invalidità del 100%, oppure cieca o sorda), il suo accompagnatore ha diritto a un biglietto gratuito.
Per informazioni sui biglietti ridotti di ingresso a Expo Milano 2015: www.expo2015.org alla pagina “Informazioni per i visitatori” – “Accoglienza disabili Biglietti”.

Testo dal Comune di Milano

Write A Comment

Pin It