presentazione del libro

LA PRIMAVERA DELLA REPUBBLICA

ROMA 1849: LA CITTÀ E IL MONDO

di Giuseppe Monsagrati

 Roma, sabato 16 aprile 2016 ore 16.00

Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

 image001 (30)
Perché la Repubblica a Roma? Come è potuto avvenire che un’istituzione come quella repubblicana abbia trovato, sia pur brevemente, un terreno propizio proprio nella città che due millenni di papatoavevano reso apparentemente estranea alle idee della democrazia?
È partendo da queste domande cruciali che Giuseppe Monsagrati, a distanza di due anni dall’uscita del suo volumeRoma senza il Papa. La Repubblica Romana del 1849, torna ad indagare l’appassionante esperienza della Repubblica Romana del 1849 con un’agile sintesi edita da La Lepre Edizioni che, con piacevolezza narrativa, mette a fuoco alcuni aspetti trascurati dalla storiografia passata. In una analisi che coniuga infatti con grande efficacia il rigore della ricerca storica con la scorrevolezza della scrittura, la risposta alla domanda iniziale viene rintracciata lungo piste nuove e mai battute prima: nel rapporto tenace tra la città (la storia, i luoghi, la memoria) e il carattere dei suoi abitanti, come nel rapporto altrettanto significativo esistente tra Roma e la proiezione della sua immagine antica e moderna all’esterno. Senza trascurare la politica e le sue effimere fortune, la spiegazione che l’autore ci offre affonda in definitiva le radici nello spirito di una popolazione molto meno passiva di come si è soliti rappresentarla. Un ritratto ravvicinato della città e dei suoi protagonisti graffiante, di grande suggestione, fissato nella primavera-estate del 1849 nel momento del drammatico ed eroico confronto della città col mondo.
L’appuntamento, promosso da Roma Capitale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali,  sarà condotto da Mara Minasi, responsabile del museo, con interventi degli storici Lucio Villari, già professore di Storia Contemporanea all’Università Roma Tre, e Rita Tolomeo, docente di Storia dell’Europa Orientale alla Sapienza, Università di Roma. Sarà presente l’autore.
Giuseppe Monsagrati è stato professore ordinario di Storia contemporanea nella facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza di Roma. Si è sempre occupato di Ottocento italiano e di Risorgimento: dalla biografia alla storia sociale a quella delle idee. In particolare i suoi lavori hanno riguardato la città di Roma, i movimenti politici pre e post-unitari, la Chiesa e la sua gerarchia. Monsagrati è stato anche redattore del Dizionario Biografico degli Italiani, edito dall’Istituto dell’Enciclopedia italiana G. Treccani, membro di varie istituzioni culturali e collabora con alcune riviste del settore storico. Autore nel 2014 del volume Roma senza il papa. La Repubblica romana del 1849, edito da Laterza. Per la Lepre ha curato nel 2009 l’antologia I racconti del Calvados.
 
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Largo di Porta San Pancrazio
Informazioni e prenotazioni
Tel. 060608 tutti i giorni ore 9.00 -21.00 info@museodellarepubblicaromana.it
Testo e immagine da Ufficio Stampa Zètema – Progetto Cultura
 

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It