Talk to me, film per la regia di Danny Philippou, Michael Philippou

con Miranda Otto, Sophie Wilde, Alexandra Jensen, Joe Bird, Otis Dhanji

AL CINEMA DAL 28 SETTEMBRE 2023

Prevendite aperte al link: https://bit.ly/TalkToMe_SaleDisponibili
Le sale che programmano il film disponibili al link: https://bit.ly/TalkToMe_SaleDisponibili

DA OGGI AL CINEMA IN 250 SALE

Talk to me, di Danny e Michael Philippou
il nuovo poster

Midnight Factory, etichetta di Plaion Pictures, è lieta di annunciare l’arrivo nelle sale italiane dal prossimo 28 settembre 2023 del nuovo teen horror soprannaturale Talk To Me. La pubblicazione del poster e del teaser trailer accompagnano l’annuncio, dato in concomitanza con l’uscita wide del film negli Stati Uniti con A24 (la nota casa di produzione e distribuzione che ha trionfato agli Oscar 2023 con Everything Everywhere All at Once e The Whale, e ha lanciato alcuni fra gli horror più iconici degli ultimi anni, tra cui Hereditary, X – A Sexy Horror Story e Pearl).

Dai produttori di BabadookTalk to Me vede tra i protagonisti anche la star internazionale de Il Signore degli Anelli Miranda Otto e segna il debutto alla regia dell’emergente duo australiano composto dai gemelli Danny e Michael Philippou, già molto noto per aver firmato e diffuso video horror-comedy controversi sul loro canale YouTube RackaRacka, generando oltre 2 miliardi di visualizzazioni.

In stile Ouija, il film risponde ai canoni classici dell’horror seguendo il filone delle possessioni demoniache. Con il 97% di punteggio su Rotten Tomatoes, Talk To Me è attualmente l’horror con il rating più alto del 2023, definito da Vice come “uno dei film più spaventosi del decennio”.

Talk To Me è una discesa all’inferno che ha inizio quando dei ragazzi si spingono troppo oltre aprendo le porte al mondo degli spiriti. Un gruppo di giovani ragazzi – interpretati da Sophie Wilde (Bird), Alexandra Jensen (Beat), Joe Bird (Rabbit), Otis Dhanji (Aquaman) – si imbattono in una serie di video virali che ritraggono gli effetti sconvolgenti di un gioco al limite del soprannaturale: una seduta spiritica in cui il soggetto entra in contatto con gli spiriti dell’aldilà attraverso una mano imbalsamata che funge da portale tra i due mondi. In cerca di una distrazione nell’anniversario della morte di sua madre, l’adolescente Mia (Sophie Wilde) e il suo gruppo di amici decidono di cimentarsi in una prova di coraggio evocando gli spiriti seguendo il semplice rituale in un pericoloso gioco al rilancio, accettando a turno di sfidarsi ad aprire il varco che collega vivi e morti fino a infrangere le regole del gioco. I giovani amici vivranno un’esperienza sconvolgente e si ritroveranno intrappolati in un vortice di terrore causato dalle misteriose forze soprannaturali sprigionate dal rituale.

Presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival del 2023 e dopo il grande successo raccolto nella prima settimana d’uscita negli Stati Uniti (secondo miglior debutto horror dopo Hereditary nella storia di A24, la nota casa di produzione e distribuzione che ha trionfato agli Oscar 2023 con Everything Everywhere All at Once e The Whale, e ha lanciato alcuni fra gli horror più iconici degli ultimi anni, tra cui X – A Sexy Horror Story e Pearl), Talk To Me uscirà nelle sale italiane il 28 settembre con Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures.

15 settembre 2023 – Il film  sta facendo sempre più parlare di sé: tra i suoi ammiratori annovera già numerose stelle del cinema e grandi registi. Jordan Peele, Ari Aster, Steven Spielberg, James Wan, George Miller, Peter Jackson… questi sono solo alcuni dei maestri del cinema che sono rimasti impressionati dall’opera prima dei due registi emergenti Danny e Michael Philippou. Voci influenti che si sono aggiunte alla folta schiera che ha espresso il suo entusiasmo per Talk To Me, incoronandolo come il fenomeno cinematografico da brividi più convincente e originale dell’anno.

Nei Paesi in cui è già stato distribuito nelle settimane passate, il film ha incassato al botteghino una cifra sorprendente per un horror indipendente: oltre 65 milioni di dollari. Una performance sorprendente che, unita alla qualità riconosciuta del film, ha spinto lo studio a mettere già in lavorazione un sequel.

Sinossi: Un gruppo di giovani amici scopre come evocare i demoni facendo uso di un’antica mano imbalsamata, finché uno di loro si spinge troppo oltre aprendo irrimediabilmente le porte al mondo degli spiriti. Perseguitato così da visioni soprannaturali, il gruppo si trova inconsapevolmente al centro di una possessione devastante che porterà a porsi una domanda importante: meglio fidarsi dei vivi o dei morti?

Talk to me, di Danny e Michael Philippou
Il poster del film

———————————————————————————————————————————————————-

UN WEEKEND DA URLO IN SALA PER TALK TO ME 

IL FILM SI POSIZIONA PRIMO TRA LE NUOVE USCITE E PRIMO PER MEDIA COPIA, CONQUISTANDO LA SECONDA POSIZIONE ASSOLUTA AL BOX OFFICE 

NONOSTANTE L’APPREZZAMENTO DEL PUBBLICO DI TUTTE LE ETÀ, IL FILM HA RICEVUTO IL DIVIETO VM 18 DALLA COMMISSIONE DEL MIC A CUI PLAION PICTURES INTENDE FARE RICORSO
(AGGIORNAMENTO: RICORSO VINTO PER CUI IL FILM È ORA VM14, SI GUARDI LA NOTIZIA SUCCESSIVA PER ULTERIORI DETTAGLI)

2 Ottobre 2023 – Continua a far parlare di sé la pellicola horror fenomeno dell’anno Talk To Me, diretta dagli emergenti  e talentuosi gemelli Danny e Michael Philippou.

Fresco del suo ottimo primo weekend in sala in Italia in ben 250 copie grazie a Midnight Factory, Talk To Me è stato vietato ai minori di 18 anni dalla Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche incaricata dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Le emozioni forti e le scene disturbanti, unite ad un’atmosfera angosciante e inquietante che caratterizzano il film hanno evidentemente impressionato la Commissione a tal punto da reputarlo non adatto ai minori perché

la violenza è mostrata in maniera esplicita e insistita in numerose scene e può essere pericolosa per gli individui; inoltre, essendo mostrata e contestualizzata nell’ambito di un gruppo di amici che si divertono di fronte al pericolo che corrono alcuni di essi, tale violenza può generare emulazione ed apparire come desiderabile”.

Da qui la decisione di alzare il divieto per la visione ai maggiorenni.

Plaion Pictures, che distribuisce in Italia il film attraverso la propria etichetta horror Midnight Factory, ha appreso con stupore la nuova richiesta di classificazione e annuncia che intende fare ricorso. Commenta la direttrice marketing Frida Romano:

Ci dispiace che al pubblico più giovane venga in questo modo negata la possibilità, attraverso un film di intrattenimento horror, di fruire di temi importanti e di crescita, che sono indirizzati invece proprio agli adolescenti”.

(AGGIORNAMENTO: RICORSO VINTO PER CUI IL FILM È ORA VM14, SI GUARDI LA NOTIZIA SUCCESSIVA PER ULTERIORI DETTAGLI)

Nel weekend intanto sono stati numerosi gli spettatori che hanno scelto di recarsi nei cinema a vedere Talk To Me, che si posiziona primo tra le nuove uscite, con la media copia più alta (2.996 euro), conquistando la seconda posizione assoluta al box office nel fine settimana e totalizzando a oggi un totale di incasso pari a 737.081 euro per 94.000 spettatori.

Un esordio che lascia decisamente il segno per Talk To Me, che – dopo aver conquistato critica e pubblico negli Stati Uniti –  anche in Italia si conferma come un prodotto cinematografico di alta qualità ed estremamente efficace nel portare a termine la sua missione di terrificare lo spettatore, ma allo stesso tempo di trasmettere con originalità e freschezza valori e tematiche profonde e di attualità.

———————————————————————————————————————————————————-

PLAION PICTURES VINCE IL RICORSO PER TALK TO ME:  RIPRISTINATO IL DIVIETO AI 14 ANNI 

UNA GRANDE SODDISFAZIONE PER TALK TO ME: IL FILM, OLTRE A ESSERE ANCORA AI PRIMI POSTI NEGLI INCASSI AL BOX OFFICE ITALIANO E RIMANERE PER LA SUA TERZA SETTIMANA IN OLTRE 220 SALE, VINCE IL RICORSO PER IL DIVIETO VM 18 RICEVUTO DALLA COMMISSIONE DEL MIC. RIPRISTINATO QUINDI IL DIVIETO AI 14 ANNI

11 Ottobre 2023 – Torna a far parlare di sé il film horror fenomeno dell’anno Talk To Me, diretta dagli emergenti e talentuosi gemelli Danny e Michael Philippou.

Mentre la pellicola prosegue a mietere incassi restando salda ai primi posti del box-office italiano con un totale di 1.503.559 euro, si appresta alla terza settimana di programmazione con ancora oltre 220 sale. Plaion Pictures, che distribuisce in Italia il film attraverso la propria etichetta horror Midnight Factory, gioisce però anche per un’altra importante soddisfazione.

Con il film già in sala, Talk To Me era stato precedentemente vietato ai minori di 18 anni dalla Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche incaricata dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura. Plaion Pictures, dopo aver appreso con stupore la nuova richiesta di classificazione e aver intrapreso un ricorso verso la decisione della Commissione, è lieta di annunciare di aver vinto il ricorso. Il riesame da parte della Commissione ha accolto le motivazioni della distribuzione a sosteno del ricorso e Talk To Me può dunque proseguire la sua programmazione in sala con l’autoclassificazione VM14 (12 se accompagnati da un genitore o tutore).

Commenta la direttrice marketing Frida Romano:

Siamo veramente felici che l’istanza di ricorso sia stata accolta favorevolmente e che sia stato compreso come i temi che avevano inizialmente determinato il divieto ai minorenni siano in realtà quegli stessi elementi di cui il film si fa strumento di denuncia e critica sociale.

Siamo molto soddisfatti che da oggi anche gli adolescenti, a cui è in prima istanza rivolto il film, possano vedere Talk to Me sul grande schermo, dal momento che il film affronta – attraverso le dinamiche del genere horror – temi attuali per i ragazzi.

Talk To Me è nelle sale italiane (con divieto VM 14) grazie a Midnight Factory, etichetta horror di Plaion Pictures.

 

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group. Aggiornato il 23 Agosto, il 15, il 22, il 28 Settembre, il 2 e l’11 Ottobre 2023.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It